Prima seduta della nuova giunta Lombardi incentrata soprattutto sulla viabilità


BASTIA UMBRA – Si è riunita per la prima volta mercoledì la giunta comunale ritoccata con l’ingresso della dl Nadia Cesaretti (Servizi sociali) e del ds Andrea Tabarrini (Commercio e Viabilità). Nel corso della seduta è stato approvato il progetto definitivo relativo al sottopasso ferroviario e stradale di via San Rocco.
“L’intervento, per un importo di 2 milioni di euro, – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Moreno Marchi – andrà a risolvere i problemi di viabilità e di sicurezza in una zona nevralgica della città. Sarà infatti collegato con due rotatorie, una all’incrocio con via Galilei e l’altra con via Trentino Alto Adige.
In via San Rocco sarà inoltre realizzato un marciapiede per garantire la sicurezza dei pedoni, verrà riqualificata l’esistente area verde e saranno realizzati una trentina di nuovi posti auto”. Il progetto, redatto in accordo con Rfi, sarà ora sottoposto alla conferenza dei servizi, dopodiché potranno essere avviate rapidamente le procedure di esproprio e tutti i passaggi burocratici per arrivare all’assegnazione dei lavori. Nella stessa seduta la giunta ha approvato il progetto esecutivo per il rifacimento della sede stradale e dell’impianto di pubblica illuminazione nella viabilità di villaggio Brodolini a Costano (per un importo di 100mila euro) ed il rifacimento dell’asfalto, con la previsione di marciapiedi, in via Belgrado (40mila euro).
E’ stato poi dato l’assenso per la realizzazione del canile comprensoriale che sorgerà a Ponte Rosso. Bastia Umbra parteciperà con una quota insieme agli altri quattro comuni della zona. L’assessore parla poi dell’intervento in via dei Tigli e dei materiali utilizzati per la sede stradale dopo le critiche mosse da Forza Italia: “L’ingegner Tintori, responsabile dei Lavori pubblici, ha effettuato su mio mandato delle prove di carico sui materiali che vengono utilizzati. Le verifiche hanno dato un risultato superiore a quello che generalmente viene richiesto dall’Anas per la costruzione delle superstrade. I materiali utilizzati in quest’opera, come del resto per le altre, sono tutti certificati dalla ditta fornitrice”.
Da ultimo va segnalato che attraverso una convenzione con il dipartimento di Ingegneria industriale dell’università di Perugia verranno effettuati rilievi sulla rumorosità nelle diverse aree così da definire il Piano comunale di classificazione acustica del territorio.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.