Via libera dell’amministrazione comunale alla riqualificazione dell’intera area


Tra i progetti per la zona di Bastia Umbra una chiesa e una scuola


LUCIA PIPPI


BASTIA UMBRA – Comfort abitativo elevato. Dare a tutto il quartiere un “effetto cittá”. Il tutto esaltando la funzione cerniera tra la sponda est e quella ovest del fiume Chiascio. Sono questi gli obiettivi che il Comune di Bastia ha voluto raggiungere con il nuovo piano attuativo per l’area San Marco. Un’area particolare, di circa 98mila metri quadrati interamente pianeggianti e di forma trapezoidale. Un’intera zona che sará interessata da una vasta serie di lavori che la trasformeranno completamente.
Il progetto approvato recentemente dal consiglio comunale tiene però conto di numerosi fattori. Primo fra tutti la posizione della zona, vicina al fiume Chiascio, al punto da costituire una specie di cerniera tra le due parti. Proprio per rispettare questa caratteristica ed anzi esaltarla si è pensato di costruire un collegamento pedonale con pista ciclabile che partirá dal parcheggio delle Poste fino ad arrivare alla piscina per poi proseguire, in futuro, fino a Madonna di campagna, San Lorenzo, Brozzo e alla zona industriale.
Ma lo scopo del nuovo volto del San Marco è anche quello di essere una zona residenziale dotata di servizi e soprattutto di punti di aggregazione. Una specie di piccola cittá nella cittá, non solo un quartiere di periferia. I proggettisti hanno pensato per San Marco una densitá di costruzioni superiore alla media e soprattutto la presenza di un luogo importante, tipico delle cittá e dei borghi italiani ed umbri: la piazza. Ma la piazza da sola non può bastare a realizzare l’effetto cittá tanto caro all’amministrazione comunale. Ci sará una chiesa parrocchiale, da intitolare a San Marco Evangelista. Davanti alla chiesa ci sará la piazza, una delle due previste per San Marco. La chiesa avrá anche uno spazio per la popolazione, una specie di oratorio aperto ai parrocchiani. Ma non solo.
Oltre alla Chiesa, ci saranno un asilo e la scuola a disposizione delle famiglie che sceglieranno di abitare nei palazzi della zona ma che garantiranno anche un servizio fondamentale per tutto il Comune di Bastia in grado di aumentare l’offerta in fatto di istruzione. A San Marco, inoltre verrá aperta una sede del Rione per il Palio di San Michele. Una struttura fondamentale che, non soltanto in occasione dell’evento di settembre, sa regalare momenti di vita sociale significativi per tutti gli abitanti di Bastia. A fianco a questi servizi a San Marco troveranno spazio una residenza protetta, la casa famiglia dell’associazione “Il Giunco” e uffici pubblici al servizio dei cittadini. Non solo. Non mancheranno esercizi commerciali. La scuola e gli uffici pubblici si affacceranno sulla piazza della chiesa. Un’altro spiazzo sará invece costruito nei pressi della residenza protetta e agli servizi.
Per quanto riguarda i parcheggi saranno presenti lungo le principali strade di accesso, che verranno anche riviste e migliorate per servire tutto il rione. Il sistema privilegiato è comunque quello di adeguare il traffico automobilistico a quello pedonale e non viceversa come avviene in quasi tutte le altre cittá. Per questo a San Marco saranno previsti ampi marciapiedi, che separeranno due ali di verde. Il percorso pedonale, inoltre sará separato del tutto dalla strada senza rimanere troppo vicino alle automobili per non creare pericoli ai pedoni. Il progetto prevede inoltre spazi per cassonetti, chioschi per giornali, fermate degli autobus. Una serie di servizi essenziali per le abitazioni, per i negozi del
rione San Marco. Un progetto vasto e ambizioso che fará del quartiere una delle zone più vere e più belle di Bastia e che renderá la cittadina ancora più importante e a misura d’uomo.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.