Palio dei rioni Stasera l’ultimo appuntamento con la simpatica iniziativa


BASTIA UMBRA – Soltanto domani sera, dopo la sempre emozionante “lizza” e l’apertura delle buste con i punteggi sulle sfilate dei nove giurati, si conoscerà il nome del rione vincitore di questa 44esima edizione del Palio de San Michele. Intanto, questa sera, naturalmente in piazza Mazzini, si assegnerà il Minipalio, quello riservato ai giochi per ragazzi, vinto nel 2005 dal rione Portella.
E nella stessa taverna di Portella, allestita in via della Rocca, questa sera sarà impegnata ai fornelli l’ultima coppia di inconsueti ristoratori di questa edizione di “Cuochi a sorpresa”, la simpatica iniziativa ideata e curata come sempre nei minimi dettagli dalla presidente della Pro Loco di Bastia Daniela Brunelli. Il direttore del Corriere dell’Umbria, Federico Fioravanti, e la giornalista Rita Boini prepareranno una gustosa ricetta in rima: “Bocconotti del vivace giornalista – quotidiani, peperoni e un’intervista”. Parte del ricavato dei piatti distribuiti ai presenti in occasione dei “Cuochi a sorpresa” andrà in favore dell’Uvisp (Unione volontariato internazionale per lo sviluppo e la pace) per sostenere il progetto della costruzione di una scuola media nel paese di Montagna Grande, in Nicaragua. Per tale finalità sono state predisposte varie iniziative, come per esempio la lotteria (i biglietti con ricchi premi in palio si possono acquistare nelle taverne; l’estrazione si svolgerà venerdì alle 23) e l’asta di quadri che avrà luogo dal oggi fino al 30 settembre nella sede dell’associazione Casa Chiara in piazza Mazzini. Molti gli artisti che hanno donato le loro opere dimostrando estrema sensibilità nei confronti dei più bisognosi. Venerdì si celebrerà la solennità di San Michele arcangelo.
Ecco in estrema sintesi il programma religioso. Ore 8: lodi mattutine e santa messa; ore 9.30: santa messa e celebrazione del sacramento del Battesimo; ore 11: santa messa; ore 16: solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Francesco Fongo; ore 17.30: processione dell’immagine di San Michele per le vie della città.
Roldano Boccali

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.