SANTA MARIA DEGLI ANGELI SORGERA’ UNA STRUTTURA DA TREMILA POSTI  – La giunta approva il piano esecutivo e la gara di appalto  
  — SANTA MARIA DEGLI ANGELI —
ZONA LYRICK sempre più nevralgica. In attesa del completamento delle opere viarie al servizio dell’area (in particolare il sottopasso ferroviario), giungono ad una fase di programmazione ed esecuzione gli interventi sugli edifici ancora da completare.
Così, la giunta comunale di Assisi, su relazione del vice sindaco Giorgio Bartolini, ha approvato il progetto esecutivo e l’indizione della gara di appalto che dovranno dare un colpo di reni alla realizzazione del nuovo pala eventi, collocato a monte del teatro Lyrick.
«Si tratta di opere edili che, dopo la conclusione dei consolidamenti strutturali, includono le finiture, la realizzazione dei servizi e dell’impiantistica al fine di creare un pala eventi per congressi, fiere, incontri, spettacoli, grandi mostre e attività socio culturali pubbliche — spiega Claudio Ricci, sindaco di Assisi —; potrà ospitare, secondo le diverse configurazione, sino a 3000 persone». I lavori dovrebbero svolgersi e concludersi nel 2011.
LA ZONA interessata, quella dell’ex Montedison, ha visto nel corso del tempo sorgere, al posto o ristrutturando i capannoni industriali, una zona residenziale e commerciale, ampi spazi per lo sport (il Centro tecnico federale di pugilato, la bocciofila, la piscina coperta), il teatro da mille posti; è in corso anche, con il progetto ‘incubatrice’ otto locali-laboratorio a prezzi bassi per chi avvierà un’attività produttiva.
«I PROGETTI su questa zona prevedono la realizzazione di un collegamento a servizi fra il Teatro Lyrick e il nuovo Pala Eventi e la riqualificazione della cosiddetta ‘torretta’ esistente fra la zona piscina/bocciofila/centro boxe e il teatro Lyrick — aggiunge il primo cittadino Ricci —; sarà destinata ad accogliere il Museo nazionale del Pugilato e dello Sport riqualificando anche il Centro Nazionale della Federazione Pugilistica Italiana».
IL PRIMO cittadino di Assisi evidenzia inoltre come i lavori di questo secondo stralcio, di grande importanza anche per il rilevante indotto, in termini culturali e turistici per Assisi e anche a livello regionale, ammontino a circa 3.3 milioni di euro, di cui 1.6 derivanti da un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il resto dal Bilancio Comunale; il primo stralcio lavori era stato invece finanziato dal Comune di Assisi, dalla Regione Umbria e dell’Unione Europea.
Maurizio Baglioni 

2010-10-16_LA_NAZIONE_15_58

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.