Nella ripresa Battistelli sfiora il ko, poi l’ingresso di Roscini cambia tutto
Dopo il vantaggio di Battistelli, il Castelrigone pareggia su rigore dubbio


Match tirato e non privo di elettricità.
La difesa di Tobia frena Capaccio


MARTINO BOZZA


CASTELRIGONE – La sfida tra Castel Rigone e Bastia è diventata una classica per il campionato di Eccellenza che non lascia mai insoddisfatti.
Ed anche questa volta l’1 a 1 del San Bartolomeo è arrivato al termine di una partita tirata, emozionante, ricca di agonismo, colpi di classe e, non ultimo, qualche strascico polemico. Mister Tobia deve rinunciare ancora a Vantaggi e Biagini e dispone così il suo Bastia con un modulo antico ma sempre efficace: 4 difensori più Passetti in marcatura a uomo su Gigi Capaccio, 3 centrocampisti a correre e in attacco Baciocchi supportato da un ottimo sgusciante Battistelli. Classico 4- 4-2 per mister Martinelli invece,che deve fare a meno di Persichetti e Testi. Ottimo il Bastia della prima frazione, pur con tanti uomini in difesa non si chiude mai troppo e fa gioco con scambi corti, triangoli veloci e affondi decisi, Batistelli mette in difficoltà tutta la difesa lacustre con la sua velocità e la sua tecnica, mentre Baciocchi ingaggia un duello senza esclusione di colpi con Rosati e Riberti.
Così, i frutti di tanto buon impegno arrivano immediatamente: è il 7’ quando Marchetti imbecca Panzolini sulla destra, cross al centro, Rosati tocca quel tanto che basta per impedire al solitario Baciocchi di concludere, ma la sfera arriva a Battistelli sul 2° palo che con la freddezza di un cobra da area di rigore insacca con un preciso piattone. Il Castel Rigone prova
a rispondere subito con un bel tiro da fuori di Capaccio che Tajolini devia in corner, ma questa sarà una delle rare fiammate concesse al genietto, visto che Passetti lo segue come un’ombra per tutto il campo.
Il mister dei padroni di casa si sgola dalla panchina affinché gli esterni salgano di più, quando cominciano a farlo in effetti il Castel Rigone gioca meglio, ma il Bastia rimane pericolosissimo ed in contropiede Battistelli metterebbe a segno il colpo del ko se il suo diagonale da dentro l’area non trovasse la miracolosa opposizione di Speziali. Nella seconda frazione mister Martinelli gioca la carta Roscini, gettato nella mischia al posto di un Rampacci inconsuetamente spento, e con il bomber in campo è tutt’altra musica. I padroni di casa diventano infatti più incisivi e così, al 10’, arriva il pari su un contestato calcio di rigore: De Luca taglia fuori Belcastro con un filtrante per Roscini, l’estremo difensore bastiolo Tajolini così esce fino al vertice sinistro della sua area ed entra in contatto con Roscini. Dentro o fuori? Per l’arbitro Granci è dentro e concede quindi il rigore.
Così, fra le polemiche dei giocatori bastioli che recriminano anche per un sandwich in area su Battistelli nel primo tempo, Capaccio batte il rigore con freddezza e fissa l’ 1 a 1 finale.
Il Bastia a questo punto pensa soprattutto a difendersi vista anche l’uscita di Belcastro per infortunio. La partita si fa più spigolosa e il Castel Rigone, pur avendo preso in mano il pallino del gioco, non riesce mai a piazzare il colpo decisivo.


CASTEL RIGONE (4-4-2): Speziali 7; Ferroni 5,5, Riberti 6, Rosati 6, Polchi 6,5; lacopelli 6,5, Battisti 6, Rampacci 5(2′ st , De Roscini 6,5), De Luca 6; Capaccio 6, Amendola 6. A disp.: Carnevali, Babbuini, Dolciamim Cascianelli, D’Avino, Villan. All. Martinelli 6,5

BASTIA (4-1-3-2): Tavolini 5,5; Marchi 6,5, Belcastro 6,5(22′ st Brunelli 6), Romoli 6,5, Scarcella 6 (44′ st Ricciarelli sv); Passetti 7; Pettinelli 5, Panzolini 6, Marchetti 6(10’st Frenguelli 5,5); Battisielli 7, Baciocchi 6. A disp.: Gori, Ubaldi, Marianeschi, Paparelli. Ali. Tobia 7
ARBITRO: Granci di Citt di Castello 55
MARCATORI: 7′ pt Battistelli (B), 11′ Capaccio (C) su calcio di rigore.
NOTE: Spettatori 350 circa. Ammoniti: Baciocchi (B), Capaccio (C), Passetti (B), Tajolini (B), Brunelli (B), lacopelli (C). Angoli 4-2 per il CR. Recuperi pt 1′, st 3′


 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.