Numerosi cittadini si sono rivolti al Giudice di Pace in quanto sono stati notificati dei verbali riguardanti le normative in materia di smaltimento di rifiuti ed in particolare alcuni casi per posizionamento fuori dai cassonetti o in giorni diversi da quelli previsti del materiale organico, di carta, ferro o altro.
Tutti i ricorrenti hanno anticipato un ricorso che verrà presentato al Giudice di Pace di Assisi in quanto secondo loro non sono stati rispettati gli orari o non vi erano i cassonetti adatti o altre inadempienze. Vale la pena ricordare che sono multe che si riferiscono principalmente ai primi mesi di applicazione della raccolta differenziata e normalmente un po’ di adattamento bisognava metterlo in conto specialmente per le persone anziane e sole.
Altra importante novità sollevata da un legale di un cittadino di Bastia Umbra è quella della richiesta di annullamento di un verbale per una multa accertata con autovelox in quanto l’articolo 12 del recente decreto legge Bersani stabilisce al comma 2 che i rilevamenti devono essere effettuati “nel rispetto della normativa vigente in tema di riservatezza del trattamento dei dati”. Ciò detto il legale eccepisce che i verbalizzanti non abbiano ottemperato a quanto stabilito dalla legge e chiede quindi l’annullamento della sanzione e di conseguenza del ritiro della patente e dei punti decurtati. Il Giudice di Pace si è riservato di decidere.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.