Si tratta di “Approcci diversi per diversi bisogni” e “Vivi le tue emozioni”
La giunta ha stanziato 4mila e 400 euro e 4mila e 200 euro per le due iniziative
BASTIA UMBRA – La giunta comunale ha approvato due progetti denominati rispettivamente “Approcci diversi per diversi bisogni” e “Vivi le tue emozioni”.
Le due iniziative sono state presentate in questi giorni dall’associazione “Il Giunco” e dalla “Pro-Loco Bastia Umbra”.
Per il primo progetto è stato erogato un contributo di 4mila 400 euro all’associazione “Il Giunco” mentre per il secondo, l’ammontare dell’importo è di 4mila 200 euro, stanziati a favore della Pro-Loco.
“Approcci diversi per diversi bisogni”, è rivolto a soggetti diversamente abili con esigenze diversificate, e prevede una serie di percorsi, in parte con soli soggetti disabili, in parte con l’integrazione in situazioni di “normalità”. Il programma si articola in “Esprimersi con la musica”, il cui modello di riferimento è la musicoterapica e in “Esprimersi attraverso il movimento “, che si basa sull’educazione attraverso l’urtilizzo dell’acqua.
“Vivi le tue emozioni è invece un percorso rivolto ai giovani adolescenti del territorio, compresi tra la fascia di età che va dagli 11 ai 17 anni, con particolare attenzione ai soggetti che vivono difficoltà di inserimento nel contesto sociale e hanno problemi di disagio, disabilità, disadattamento legati proprio all’integrazione sociale ma che sono motivati ad intraprendere un itinerario socio-culturale.
L’amministrazione comunale ha ritenuto che i progetti rivestano un notevole interesse per la collettività, in quanto coinvolgono adulti, giovani e ragazzi anche diversamente abili che attraverso queste esperienze acquisiscono fiducia e sicurezza in se stessi e nelle proprie potenzialità, stabiliscono rapporti positivi con il gruppo di coetanei e adulti, accrescono la propria autostima e migliorano le proprie capacità cognitive.
L.G.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.