Il Bastia è pronto a lanciarsi in coppa dopo le amichevoli 
 
BASTIA — Procede con ritmo incalzante il lavoro di preparazione della squadra in vista degli impegni agnostici della prossima stagione, ormai imminente, nel campionato d’Eccellenza. Una seduta quotidiana di allenamento e qualche volta anche due, di mattina e di pomeriggio, a partire dal 24 luglio. Il nuovo tecnico Claudio Tobia non intende farsi trovare impreparato e i primi test gli hanno fornito alcune riposte importanti. Ottima l’amichevole casalinga con il Tivoli, squadra di serie D, in cui il Bastia ha prevalso per 4 a 0, meno brillante invece il quadrangolare di Torgiano.
«Alti e bassi che ci stanno tutti in questo momento — spiega Tobia — in cui la gambe non sempre rispondono secondo le aspettative. Tuttavia, mi ritengo soddisfatto per il lavoro svolto e perché la squadra mostra di aver trovato una sua dimensione. Appare pronta per affrontare un torneo impegnativo come quello di eccellenza, ma le risposte vere potranno arrivare dopo i primi due-tre confronti che avranno valore per il futuro».
Se dovesse dare una valutazione in questo memento: «Sette per l’impegno, sei sul piano tecnico e atletico. Da non sottovalutare — conclude Tobia — l’aspetto psicologico per farne una squadra vera». Esigente e rigoroso come sempre il tecnico non si è voluto sbilanciare sulle previsioni, perché le ambizioni dovranno essere sostenute da solide basi di gioco. Anche sulla rosa si è riservato un giudizio, quando arriverà il vero responso dal campo per valutare eventuali rinforzi. Più esplicito e chiaramente soddisfatto il presidente Gianni Cristofani per il lavoro svolto dal nuovo tecnico Tobia, vero ed unico punto di riferimento della società, ed anche per l’impegno dei ragazzi. «Ho visto grandi potenzialità che attendono solo la verifica, a cominciare dalla partita di coppa Italia, in programma mercoledì prossimo». Intanto, domenica al Comunale la squadra si confronterà con le «vecchie glorie» del Bastia, un’iniziativa dei tifosi per dare entusiasmo a tutto l’ambiente.
m.s.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.