Va di moda assaltare gli orti di chi va in vacanza


BASTIA UMBRA – Vigilia ferragostana tranquilla anche se nei giorni precedenti sono successi alcuni episodi che hanno fatto drizzare le antenne ai bastioli. Soprattutto ai residenti del quartiere Sant’Angelo, dove un gruppo di teppistelli ha preso di mira le auto parcheggiate nelle vicinanze della chiesa dedicata al santo. Alla fine una mezza dozzina le auto rigate, un  paio delle quali alleggerite anche di uno dei due specchietti laterali. Il giovane proprietario di una utilitaria ha trovato la sua auto a terra, due pneumatici erano stati bucati nel corso della notte. Un mini raid teppistico in piena regola. Portato a termine in un giorno in cui l’efficace vigilanza notturna della polizia municipale non è prevista, visto che le ristrettezze di personale non consentono la copertura di più di due turni notturni a settimana. Teppistelli spinti più dalla noia e dalla giovane età presunta che da altro. Testimoni oculari, ad esempio, raccontano che potrebbero essere gli stessi saliti alla ribalta per lo scempio dei vasi messi a ornamento del centro storico. Completa la lista nera il danneggiamento
a macchia di leopardo dei contatori di acqua e gas (significativamente danneggiati i residenti della centralissima via Colomba Antonietti).
L’ultima moda, amara sorpresa per chi torna da un meritato periodo di ferie lontano dal paese natio, è quella di rubare gli ortaggi che nel frattempo crescono rigogliosi nei tanti orti che abbelliscono le abitazioni bastiole. Spesso al danno si aggiunge la beffa di trovare recinzioni demolite e alberi “feriti”. Più che una maggiore vigilanza ci troviamo di fronte ad una sana questione di educazione.


 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.