KARATE


La bastiola ha vinto il titolo continentale in Austria. Una carriera piena di successi
“Ho iniziato a praticare questo sport all’età di quattro anni e non ho smesso più arrivando anche al titolo mondiale”


LUANA PIOPPI


BASTIA UMBRA – Serena Dragoni, campionessa del mondo di karate, continua a collezionare successi. L’ultimo lo ha conquistato durante il Campionato Europeo disputato a Saint Polten (Austria) dall’8 all’1 1 giugno scorsi. Serena è arrivata prima nel kumite + 60 individuale e terza in quello a squadre.
La 25enne di Bastia Umbra, che si allena presso la Piero’s Gym Taigeta, è reduce da un’altra vittoria sicuramente prestigiosa. Sabato 27 e domenica 28 maggio in Belgio si è svolto un triangolare a squadre tra i padroni di casa, l’Italia e la Romania. La nazionale biancazzurra ha conquistato il primo posto sia nel femminile che nel maschile. E non è tutto. Nel mese di febbraio Serena Dragoni è volata in Nuova Zelanda – insieme ad altri tre atleti della nazionale italiana – per prendere parte parte al Campionato di Oceania. E’ stata una sorta di torneo al quale hanno partecipato solo i migliori del mondo contro gli atleti della Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea e di altri stati oceanici. Anche qui la 25enne perugina, che compirà gli anni il 23 giugno, ha portato a casa un bel primo posto che la proietta ulteriormente nell’olimpo del karate. Nonostante la sua giovane età Serena Dragoni, che partecipa solo a gare di combattimento, ha già avuto una vita costellata di grandi successi ma anche di altrettanti sacrifici.
“Ho iniziato – afferma Serena Dragoni – a fare karate dall’età di quattro anni. Mi sono subito appassionata a questa disciplina e da allora non ho smesso più. A 17 ero già nella nazionale juniores e a 19 nei senior”.
Quali sono stati i maggiori successi che hai conseguito fino a questo momento?
“Il  primo successo importante – prosegue la campionessa – è arrivato nel 1996 con il secondo posto nella Coppa del Mondo juniores. Nel 2001 sono arrivata seconda nel Mondiale disputato in Scozia mentre l’anno successivo ho conquistato il primo posto individuale e il terzo con la squadra, sempre nel campionato di Saint Polten. Poi è arrivato il successo mondiale conseguito nel campionato disputato nel 2005 in Brasile a Fortaleza. Oltre al primo posto conseguito individualmente sono arrivata seconda nel kumite a squadre”.
In meno di tre minuti – nella finale del mondiale disputata il 26 giugno – questa atleta di Bastia Umbra è riuscita a sconfiggere la sua rivale brasiliana, con il punteggio di 6-2, e riportare a casa il titolo. Quanto ti alleni in media al giorno?
“Circa due ore, tranne il sabato e la domenica. Non sono – conclude Dragoni – l’unica umbra a far parte della nazionale. C’è anche Marta Ciabatta”.
Quest’ultima ha conquistato il secondo posto nel kata, combattimento figurato, individuale sia nei Mondiali dello scorso anno sia agli ultimi Europei.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.