II presidente del comitato organizzatore, Enzo Filippi, ha consegnato una statuetta e una somma di denaro


BASTIA UMBRA – E’ stato assegnato a Emergency l’ottava edizione del premio San Rocco promosso a Bastia Umbra dall’omonimo comitato.
A ritirare il riconoscimento è stato ieri pomeriggio il fondatore dell’associazione, Gino Strada. La cerimonia si è svolta nella seicentesca chiesa di San Rocco. Emergency è stata premiata “per l’attività umanitaria svolta da oltre un decennio nei Paesi, interessati da guerre, dove è carente la presenza di medici”. In particolare per la costruzione di strutture ospedaliere e per la cura di feriti di guerra.
L’associazione San Rocco ha assegnato a Emergency il riconoscimento anche per l’impegno nella riabilitazione fisica di bambini menomati dalle mine antiuomo, ricordando “la tempestività degli interventi dove è più sentita l’emergenza” come lo Sri Lanka dove decine di ordigni sono stati portati in superficie dal maremoto.
A Strada il presidente del comitato organizzatore, Enzo Filippi, ha consegnato una statuetta raffigurante San Rocco e una somma di denaro destinata a Emergency, nonchè una pergamena con la motivazione del premio. Emergency è un’associazione che aiuta popoli con problemi di malnutrizione e mancanza di cure mediche; fornisce assistenza medico-chirurgica alle vittime civili dei conflitti.
A partire dal 1992 molti personaggi illustri hanno ricevuto il Premio San Rocco, come don Oreste Benzi e la Comunità Papa Giovanni XXIII, Maria Teresa di Calcutta e la cooperativa Ape, il Centro cure palliative coordinato dal prof. Manlio Lucentini, il Comitato per la vita “Daniele Chianelli”, la scienziata Rita Levi Montalcini, il professore Umberto Senin e l’Istituto Serafico di Assisi.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.