ECCELLENZA E domenica arriva il test in trasferta con la Virgilio Maroso 
  
 BASTIA — Ora è vera emergenza. Il pareggio casalingo strappato al Massa Martana, domenica scorsa al Comunale, è l’ennesimo segnale che le difficoltà a centrare obiettivi utili alla salvezza stanno trasformando la situazione del Bastia calcio in uno stato di crisi. La zona retrocessione è sempre più vicina, mentre si allontana quella dei play-off che era sembrato un obiettivo a portata di mano lo scorso novembre.
Solo grazie al bottino conquistato nella prima fase del campionato d’eccellenza, oggi la squadra del tecnico Stefano De Nigris ha ancora margini di manovra per chiudere la stagione senza traumi. L’ambiente è sereno e vuole infondere tranquillità alla squadra che, proprio per eccesso di nervosismo, produce poco gioco ed anche mediocre. «Non intendiamo fare tragedie — commenta il presidente Cristofani — tuttavia ognuno deve fare la sua parte in una fase così delicata del campionato».
La panchina non è in discussione e la fiducia dei dirigenti è totale nei confronti dell’allenatore.
«Sarebbe grave nasconderci la realtà. Tutt’altro che rosea. Quando dovevamo produrre lo sforzo massimo, domenica scorsa — sottolinea Cristofani — non siamo riusciti ad andare oltre uno stentato pareggio. I ragazzi e lo staff tecnico godono della simpatia e del sostegno dei tifosi, che ogni settimana vengono allo stadio ad incitarli. Vorrei che proprio alla vigilia di due trasferte non facili, con la Virgilio Maroso prima e con la Pontevecchio poi, riemerga quello spirito di gruppo che solo qualche mese fa ci faceva sognare. Il fatto di dover soffrire e lottare era in programma, ora vogliamo vedere una prova di carattere».
Nella partita di andata con la Maroso il Bastia riuscì a prevalere 1 a 0, con la solita prodezza dell’infortunato bomber Colantonio. Ora, che anche l’altra punta, il giovane Battistelli, seriamente infortunato, è indisponibile dovrà essere il carattere a venire fuori.
Nessuna pressione sui ragazzi, ma una preparazione seria e puntuale è la ricetta del tecnico De Nigris, il quale si dice certo che tutti insieme riusciranno a venirne fuori. Il difensore Romoli non potrà essere recuperato per domenica, mentre c’è qualche problema per Scarcella, che tuttavia sarà in formazione e comunque in panchina.
m.s.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.