Il Comune impegnato nel dare risposte alle esigenze dei commercianti


   BASTIA UMBRA – In attesa di poter delineare, attraverso la redazione dei Piani del commercio, le modalità con le quali favorire un corretto sviluppo del settore per i prossimi anni, l’assessorato al commercio ha sperimentato nel 2005 interessanti innovazioni nell’organizzazione degli eventi fieristici. Novità che hanno già prodotto ottimi risultati, con un generale considerevole aumento del numero delle presenze. “Nel 2005 – ha affermato l’assessore al commercio Patrizia Repice – l’amministrazione comunale è stata particolarmente impegnata nel dare risposte alle esigenze immediate poste dalla categoria ed a delineare percorsi in grado di sostenerne lo sviluppo, soprattutto in questo momento di generalizzata difficoltà. Presupposto fondamentale per poter concordare con le associazioni di categoria politiche per il settore che si dimostrino realmente efficaci è la disponibilità di dati che inquadrino, anche dal punto di vista numerico, la situazione attuale e la tendenza storica. Per questo l’amministrazione ha promosso uno studio scientifico della rete di distribuzione locale. E’ questo il metodo scelto per rendere concreta ed effettiva la partecipazione in vista della deliberazione di atti che dovranno delineare il corretto sviluppo del settore per i prossimi anni e che costituiranno un importante supporto per la revisione del Prg.” Lo studio prevede un monitoraggio della situazione attuale, una ricostruzione esatta delle rete distributiva (attività questa giunta quasi al termine) ed una successiva serie di interviste rivolte ad un vasto campione sia di operatori commerciali sia di consumatori. “Questo studio – ha precisato ancora l’assessore – ci consentirà di redigere con piena cognizione di causa Piani del commercio con i quali ottenere una migliore e più funzionale distribuzione delle attività commerciali sul nostro territorio, con il duplice scopo di rendere un miglior servizio al consumatore e al contempo di aumentare i livelli di competitività degli stessi operatori commerciali”. Da rilevare, nel 2005, il successo della Fiera di Primavera e Mercatino delle 4 stagioni (10 aprile), della Fiera d’Estate e Mercatino delle 4 stagioni (5 giugno) e soprattutto della Fiera di S. Michele Arcangelo (9 ottobre). Quest’ultima manifestazione è stata proposta ai cittadini con una nuova formula concordata dall’Amministrazione comunale con le associazioni di categoria ed affidata al Consorzio degli ambulanti Cosap 99. Ha riscosso consensi, infine, la mostra mercato intitolata “Caro Gesù Bambino” allestita nella piazza di Bastia 2 dal 17 al 24 dicembre 2005. E’ stata organizzata dal consorzio Cosap 99 sulla base della convenzione stipulata con il Comune di Bastia Umbra. Nelle tensostrutture montate su uno spazio di circa 1.400 metri quadrati, una sessantina di espositori hanno presentato prodotti alimentari tipici umbri e di altre regioni con degustazioni culinarie, libri, quadri e oggettistica varia. L’assessorato al commercio e la Cosap 99 stanno elaborando ora i programmi per le manifestazioni fieristiche di quest’anno, per le quali si è ipotizzato anche uno slittamento dei tempi di svolgimento: fiera di primavera a maggio (anziché marzo) e quella dell’estate a luglio (anziché giugno). 
   Roldano Boccali

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.