di ADRIANO CIOCI


E’ tornata al centro espositivo Umbriafiere di Bastia la tradizionale ”Mostra scambio di auto e moto d’epoca”. L’iniziativa, giunta alla quindicesima edizione e organizzata da Italservice, si conclude oggi. La mostra mercato resta aperta per tutto il giorno con orario continuato dalle 8 alle 19.
E’ un appuntamento da non perdere per gli appassionati di motorismo, ma soprattutto per i collezionisti di mezzi storici. La manifestazione è dedicata non soltanto agli amanti di questi mezzi, che raramente si vedono circolare sulle nostre strade, ma anche ai curiosi e a coloro che si affacciano per la prima volta a questo mondo pieno di fascino e di nostalgia.
Proprio in contemporanea in questi giorni in Umbria, all’autodromo di Magione al Trasimeno, c’è anche la comparsa delle auto storiche del circuito nazionale.
A Bastia si possono trovare nei due giorni di apertura di questa mostra speciale delle vere occasioni: ricambi particolari per arricchire la propria collezione o solo per restaurare un mezzo fermo da tempo. A movimentare la mostra ci sono circa 160 espositori provenienti da diverse regioni italiane, un incremento di presenze notevole a conferma della bontà della manifestazione ritenuta, a ragione, una delle più qualificate del centro Italia.
Non mancano le curiosità, dai fari al carburo alle biciclette da fabbro o spazzacamino, vetuste di oltre un secolo, dai giornali degli anni Quaranta e Cinquanta, agli originalissimi manuali di molte marche e case di auto. Quindi le motociclette di costruzione nazionale, che ci hanno reso famosi nelle gare dei tempi passati, persino i sidecar, oggi quasi scomparsi, atti ad ospitare il terzo passeggero. Ed ancora tappi originali per radiatori, cerchi e gomme, e tanto altro per un revival che non tramonta mai.
 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.