Il comune non è in grado di monitorare i flussi internet ?
In base al regolamento comunale, solo i dirigenti possono avere a disposizione questo moderno strumento di comunicazione.
Francesco Fratellini*
BASTIA UMBRA – Meno male che c’è Berlusconi, altrimenti tanta gente non avrebbe nulla dietro cui nascondere le proprie mancanze. Per fortuna che i cittadini sanno trarre le giuste conclusioni autonomamente anche se qualcuno, evidentemente pensa il contrario.
Per prima cosa, vorrei ricordare all’assessore Tardioli, che la modifica del regolamento può essere fatta dal consiglio comunale, pertanto, se gli impiegati non dispongono dell’email e di internet, le responsabilità stanno a Bastia e non a Roma. L’utilizzo della posta elettronica è talmente diffuso, che gli utenti telefonici riceveranno a breve un questionario per inserire in elenco il proprio indirizzo email.
In secondo luogo non si capisce in base a quale principio i dirigenti abbiano stabilito la non economicità della posta elettronica e che quindi ritengano non sia necessario dotare tutti gli uffici comunali di un proprio indirizzo email. Ogni gruppo di computer, è buona regola, deve essere sottoposto alla mappatura, indipendentemente dalla legge, innanzitutto per proteggere il sistema da intrusioni esterne, poi per controllare il flusso verso l’esterno. Se i dirigenti usano già l’email Internet spero che lo facciano protetti da un sistema adeguato, pertanto tenere collegati 5 o 50 computer cambia poco a livello di costi. Altri sono gli aggravi di spesa che andrebbero evitati. Non capisco infine perché per l’email esiste un problema di utilizzo diverso dello scopo di servizio (a dire dell’assessore solo da parte dei dipendenti), mentre per il telefono e il fax no. Mi fa invece piacere che l’addetto stampa si occuperà, ora, anche di inviare nella casella di posta dei capigruppo, dei dirigenti, degli assessori, una rassegna stampa telematica. Rimangono fuori i consiglieri comunali, e i cittadini (meno si informano e meglio è). Per tutti, ricordo che è on line il sito www.Bastia.it che già da Ottobre del 2003 offre a chi è collegato ad internet, una rassegna stampa dei quotidiani locali gratuita che riguarda Bastia Umbra pubblicate e aggiornata quotidianamente. Il database, che contiene già oltre 2100 articoli, permette anche la ricerca in base a numerosi parametri.
* Coordinatore comunale FI
comments (0)
You must be logged in to post a comment.