L’intervento è stato concordato tra il Comune di Bastia e la Rete Ferroviaria
BASTIA UMBRA – Nei primi giorni di gennaio sarà sottoposta all’amministrazione comunale l’ipotesi progettuale relativa al sottopasso di via San Rocco. L’intervento è stato concordato nel corso di una serie di incontri tra l’amministrazione comunale e la dirigenza della Rfi (Rete Ferroviaria Italiana), che hanno portato anche il sindaco Francesco Lombardi e l’assessore alle Opere pubbliche Antonio Criscuolo a Roma presso la direzione dell’ente che gestisce la rete ferroviaria nazionale. Incontri nei quali è stata evidenziata l’esigenza di eliminare i sottopassi esistenti, che tagliano in due il territorio comunale di Bastia Umbra, creando notevoli disagi alla popolazione. Quindi, si è passati all’analisi degli aspetti tecnici degli interventi. Una volta approvato il progetto preliminare, l’amministrazione comunale potrà chiedere a Rfi il parare formale sul relativo livello di progettazione.
“La realizzazione del sottopasso di via San Rocco – è il commento dell’assessore Antonio Criscuolo – consentirà di ricucire lo strappo esistente con la zona residenziale di Borgo I Maggio, dal punto di vista carrabile e pedonale. Un intervento che migliorerà la viabilità in tutta quell’area, dove è presente anche una scuola, un impianto sportivo ed un verde attrezzato. Per questo l’amministrazione comunale, al fine di dare una risposta alle esigenze dei residenti della zona, ha ritenuto prioritario questo intervento, unitamente al sottopasso che sarà realizzato in via Firenze, e si è attivata conseguentemente con Rfi”.
L’intervento, una volta ultimato tutto l’iter di approvazione dei vari livelli progettuali, sarà realizzato dal Comune di Bastia Umbra con un contributo della Rete Ferroviaria Italiana.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.