Il 2004 è l’anno dell’Educazione attraverso lo sport e rappresenta un’occasione da non perdere per definire il ruolo dello sport per la formazione di ogni cittadino.
  Dalla Carta dei diritti dello “Sport per tutti”  si estrapolano alcune frasi interessanti: “praticare lo sport è un diritto dei cittadini di tutte le età e categorie sociali. La pratica dello sport è diventata parte integrante della vita di milioni di cittadini e rappresenta oggi una dimensione importante della qualità della vita individuale e collettiva. In quanto diritto, l’attività sportiva deve essere accessibili a tutti, nel rispetto delle aspirazioni e delle capacità di ciascuno e nelle diversità delle pratiche agonistiche e amatoriali, organizzate o individuali.” Ancora nella Carta dei diritti dello “Sport per tutti”: “la dimensione associativa dello sport costituisce un’importante risorsa di relazione e interazione sociale, una preziosa esperienza di democrazia, partecipazione e corresponsabilità”.
 La premessa è indispensabile per capire il motivo della nascita una nuova associazione, la Polisportiva Disabili Bastia Umbra “Pegaso”. Proprio all’inizio del 2004 l’amministrazione comunale di Bastia U. ha invitato i rappresentanti di tutte le associazioni del territorio per riflettere insieme sulla necessità a Bastia Umbra di dare un segnale concreto alla cittadinanza del principio “Lo sport per tutti”.
La risposta concreta è stata appunto la nascita della Polisportiva disabili “Pegaso”. I suoi soci fondatori sono tutti convinti che  lo sport è uno dei tanti modi per comunicare, per esprimere la propria personalità nella società,  per integrarsi nel sociale.
L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promuovendo, incrementando ed organizzando attività motorie e sportive per disabili. L’organizzazione si prefigge inoltre la promozione e lo sviluppo di ogni altra attività complementare, atta a favorire l’integrazione sociale attraverso attività fisiche e motorie.
Il Presidente è Annarita Gabbarelli, il Vice presidente Luciana Battaglioni, segretaria Giulia Pettirossi, Consiglieri Fabrizio Galli, Corrado Cerullo, Gianni Lanfaloni, Emanuele Guzzetti, Massimo Paolinelli, Daniela Gabbarelli, Emanuela Diamantini, Barbara Cacciamani.
Dal punto di vista organizzativo l’Assiciazione Pegaso ha la sua sede in Piazza Mazzini mentre a S. Bartolo c’è la sede operativa.
In accordo con il Comune di Bastia sono già disponibili gli impianti del palazzetto dello sport per gli allenamenti di calcio a 5, la piscina comunale per i corsi di nuoto, la bocciofila di Cipresso per gli allenamenti di bocce; inoltre sono in fase organizzazione altre attività, quali atletica leggera, danze popolari quant’altro emerga dalle richieste e dalla collaborazione con la cittadinanza
Per ulteriori informazione si possono contattare:
– Annarita Gabbarelli
– Luciana Battaglioni 3388868505;
– Fabrizio Galli 3384808849;
– Giulia Pettirossi: 3494501994.
Le attuali attese per una buona qualità di vita richiedono che ogni persona sperimenti non solamente un vivere quotidiano fondato su bisogni primari (quali una casa, un lavoro, una famiglia), ma anche una serie di attività legate al tempo libero, necessarie per esprimere in maniera meno strutturata, ma non meno significativa, le proprie potenzialità in un contesto di cultura ed integrazione.


      Il Presidente Polisportiva disabili “Pegaso”
       Annarita Gabbarelli

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.