GIROLAMINI:
“Mantenuto l’impegno per un sito d’eccellenza”
LE CIFRE:
Ogni anno la struttura ospita 3-400mila visitatori
Investiti 2,5 milioni. Bogliari: “Continuare su questa strada”
PERUGIA – E’ tutto pronto per l’avvio dei lavori di ammodernamento e ristrutturazione del Centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra. La giunta regionale ha infatti approvato, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico Ada Girolamini, lo stanziamento di 516mila euro per l’adeguamento degli impianti tecnologici ed il rifacimento delle coperture dei padiglioni espostivi. Alle risorse stanziate dalla Regione si aggiungono i 750mila euro derivanti da fondi Cipe ed il milione 209mila euro di cofinanziamento del Comune di Bastia Umbra per un importo complessivo dei lavori di 2 milioni e mezzo di euro.
“Oltre ad aver impegnato la somma necessaria alla realizzazione degli interventi, la Giunta – ha detto Girolamini – ha approvato gli elaborati progettuali e l’adesione all’Accordo di programma tra la Regione dell’Umbria e il Comune di Bastia. Viene così mantenuto l’impegno che ci eravamo assunti che, in linea con gli obiettivi del Patto per lo Sviluppo, porterà alla realizzazione di un polo insediativo ed espositivo di eccellenza, capace di accrescere la qualità generale del sistema produttivo regionale”. Soddisfatto, ma convinto che la Regione debba continuare a puntare fortemente sul Centro fieristico di Bastia, è Lazzaro Bogliari, presidente di Umbriafiere. “Questo investimento è senz’altro importante, soprattutto perché testimonia la rinnovata attenzione che le istituzioni regionali vanno riponendo nel Centro fieristico da due anni a questa parte”. “Tuttavia – continua Bogliari – in futuro bisognerà fare ancora di più per restare al passo con le regioni del nord, Lombardia e Emilia Romagna su tutte, che stanno facendo dei propri centri fieristici dei veri e propri catalizzatori per le economie regionali”. Secondo Bogliari Umbriafiere deve svolgere proprio questo ruolo: rilanciare l’economia umbra grazie alle sue grandi capacità attrattive (3-400mila visitatori all’anno) e grazie alle potenzialità strutturali offerte dai tre padiglioni (in tutto 13mila metri quadrati).
“L’obiettivo – spiega ancora Bogliari – è quello di far lavorare il Centro 365 giorni all’anno, puntando sì sulle fiere espositive, ma anche su tutte le altre attività che da qualche tempo hanno sede in Umbriafiere: convegni, meeting aziendali, iniziative di spettacolo, concorsi e altro ancora. Comunque la svolta c’è stata: la Regione con questo impegno economico ha cominciato a valorizzare questa importantissima struttura umbra”.
Grande esposizione di pesca sportiva
BASTIA – In attesa dell’avvio dei lavori di ammodernamento il Centro fieristico di Bastia Umbra Umbriafiere si prepara ad accogliere un evento di grande richiamo. Dal 22 al 25 ottobre Umbriafiere ospiterà una mostra di caratura internazionale sulla pesca sportiva – Promofish – alla quale prenderanno parte i massimi espositori nazionali di attrezzature per la pesca sportiva.
“Siamo molto contenti di riavere a Bastia quest’espozione che, nata qui, era poi emigrata in centri fieristici di altre regioni”, afferma il presidente di Umbriafiere Lazzaro Bogliari. “Soprattutto perché quest’importante appuntamento espositivo si inquadra in una fase di grande slancio per il movimento della pesca sportiva in Umbria, con Umbertide che dovrebbe ospitare i campionati mondiali del 2005”.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.