Giovedì si è tenuto l’incontro tra proprietà, amministrazione e Sviluppumbria


MASSIMILIANO CAMILLETTI


BASTIA UMBRA – Nel corso di un incontro tenutosi giovedì sera la Franchi al gran completo ha chiesto ai rappresentanti della nuova amministrazione comunale di spostare il proprio insediamento produttivo ad Ospedalicchio nel convincimento che solo in questo modo si possano creare le condizioni per il rilancio dell’azienda. E’ evidente che una tale operazione necessita di un adeguato sostegno finanziario. Non a caso all’incontro era presente anche il
presidente di Sviluppumbria Vinicio Bottacchiari. Essendo il trasferimento ad Ospedalicchio strettamente legato al disinvestimento nell’area di Bastia i rappresentanti della storica azienda hanno chiesto che la modifica dell’area prevista dal piano regolatore (da industriale ad area residenziale e di servizi) venga realizzata per stralci. “La Franchi – spiega il sindaco Lombardi – ha proposto la conferenza di servizi come strumento urbanistico più idoneo per accelerare la realizzazione dell’investimento”.
Ora l’amministrazione è chiamata a fornire una controproposta “Ragioneremo – spiega l’assessore all’urbanistica Clara Silvestri – sull’ipotesi di un accordo che da un lato fornisca la garanzia che le Officine Franchi effettuino l’investimento e quindi che l’attività produttiva rimanga sul territorio e si sviluppi e dall’altro assicuri che questo avvenga attraverso la riconversione di una sola parte delle attuali officine”. Entro settembre si terrà il prossimo incontro che potrebbe anche esser preceduto da un passaggio in consiglio comunale. “Le grandi scelte urbanistiche vanno affrontate coinvolgendo con un apposito dibattito l’intero consiglio comunale – ha tenuto a puntualizzare il sindaco”.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.