Il neo assessore all’Urbanistica Clara Silvestri punta sulla sinergia con i lavori pubblici
 
BASTIA — Sempre una donna alla guida dell’Urbanistica: Clara Silvestri, commercialista di professione ed esponente di punta della Margherita, che ha preso il posto dell’uscente Monia Giacanella, architetto ed iscritta alla Quercia.
E’ un incarico importante, ritenuto tra i più «caldi» dell’amministrazione comunale, sul quale si appuntano grandi aspettative. «Ho accettato questa delega — spiega Silvestri — perché la gestione del territorio sarà fondamentale per molti aspetti nel futuro della città».
Gioco di squadra cui il nuovo assessore non intende sottrarsi, anzi ritiene indispensabile, d’ora in avanti, che il lavoro della Giunta venga caratterizzato da un’interazione continua tra i diversi assessorati.
«Fondamentale — sottolinea — sarà il lavoro in comune con l’assessore ai Lavori pubblici per stabilire non solo gli obiettivi, ma anche i tempi degli interventi dell’urbanistica con quelli sulla viabilità».
Di priorità ha anche parlato nelle sue linee guida il sindaco Lombardi, individuando per l’urbanistica l’area ex Mattatoio e il nuovo regolamento edilizio.
«Due problemi sui quali stiamo lavorando, nell’ottica che vede le aree di recupero come interventi decisivi per lo sviluppo di Bastia. Dovremo mettere in campo un programma che dia certezze degli obiettivi, dei tempi e delle risorse per conseguirli. Per l’ex Mattatoio — rileva Silvestri — è già stata approvata una delibera d’intenti che ora dovremo tradurre in procedure concordate con i privati allo scopo di arrivare ad un progetto esecutivo entro l’anno».
C’è anche l’ex area Giontella (nella foto grande). «In questo caso è stata approvata una variante per l’area di recupero, che dovrà essere il proprietario a tradurre in un progetto esecutivo. Il Comune — conclude l’assessore — è impegnato a ricercare una soluzione per il polo scolastico, già previsto, con l’insediamento in loco di un istituto superiore».
m.s.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.