Presentata ufficialmente ieri la nuova giunta di Bastia che governerà per i prossimi cinque anni


Lombardi; “Innovazione e collegialità per rispondere alle esigenze della gente


Massimilano Camilletti


BASTIA UMBRA – Collegialità e innovazione saranno le due parole d’ordine dell’amministrazione Lombardi. E questo il dato saliente emerso nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo esecutivo tenutasi ieri mattina nella sala del consiglio comunale. Presenti, oltre al sindaco, tutti gli assessori ad eccezione della diessina Patrizia Repice (Commercio e Viabilità). “Attraverso riunioni periodiche del comitato di direzione (formato dai dirigenti comunali) – ha spiegato il nuovo sindaco – provvederemo ad introdurre molti elementi di novità nel funzionamento della pubblica amministrazione affinché il cittadino possa percepirla sempre più come una risorsa piuttosto che come un ostacolo alla propria azione La collegialità invece dovrà essere il metodo da seguire nella gestione degli assessorati”. “Un metodo nuovo – ha puntualizzato Lombardi – che renderà il lavoro dell’intera giunta più efficace”. Quanto alle deleghe, tutto é stato ampiamente anticipato nei giorni scorsi, restava da dire soltanto di quelle che il sindaco tratterrà per sé: polizia municipale, personale e organizzazione, comunicazione istituzionale, attività produttive, sport e gemellaggi. Relativamente ai gemellaggi Lombardi ha sottolineato il ruolo attivo che questi dovranno avere e ha annunciato l’imminente arrivo in città di un gruppo di bambini orfani provenienti dall’Ungheria. Un sentito ringraziamento al sindaco e ai Ds é giunto dall’assessore socialista Luigi Tardioli (Programmazione, Lavoro, Progetti speciali) per aver tenuto fede agli impegni presi e quindi aver riconosciuto ai socialisti riformisti quanto pattuito prima delle elezioni. “Non potevamo non tener conto del contributo dato dallo Sdi alla vittoria della coalizione – ha precisato Lombardi – la presenza socialista in giunta é oltretutto in linea con quanto sta avvenendo nel centrosinistra in Italia”. Soddisfazione per l’incarico conferito é stata espressa anche dagli altri assessori presenti, in particolare dai due della Margherita. Giorgio Antonini a cui sono stati affidati i servizi sociali ha ringraziato per essere stato nominato vicesindaco, mentre Clara Silvestri che si occuperà di urbanistica, ha posto l’accento sull’importanza dei prossimi anni per lo sviluppo della città: “Va potenziato il ruolo di eccellenza di Bastia nel quadro regionale”.
Claudio Boccali del Partito dei comunisti italiani, riconfermato alle finanze e all’ambiente, ha rimarcato invece “l’importanza, per la crescita della città, di attingere anche ai fondi europei e di lavorare in sinergia con i privati. Sarà inoltre fondamentale mantenere lo standard qualitativo raggiunto in questi anni a livello ambientale”.
I due assessori diessini presenti, Giuseppe Belli (Cultura, Istruzione e Tempo libero) e Antonio Criscuolo (Lavori pubblici e Patrimonio), hanno ribadito infine la necessità di una forte interazione tra le varie branchie dell’amministrazione. La chiusura é toccata al sindaco che ne ha approfittato per preannunciare l’imminente costituzione di un ufficio stampa al fine di “uniformare l’informazione”.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.