Serie di incontri in vista delle elezioni


BASTIA UMBRA – Accordo raggiunto tra i partiti della Margherita, Udeur – Alleanza Popolare, Verdi ed Italia dei Valori. Se ne parlava da settimane, ma l’ufficializzazione in vista delle prossime amministrative è giunta nella serata di giovedì, nel corso di una conferenza stampa nella quale sono stati presentati gli esponenti dei nuovi partiti.
Pietro Caimmi per l’Italia dei Valori, Tom Cardinali per i Verdi, mentre per il partito di Mastella ancora non si hanno nomi su chi dovrà rappresentarlo a Bastia Umbra. Da tutti i presenti – tra cui esponenti regionali dell’Italia dei Valori, con Enzo Proietti e dell’Udeur con Domenico Lini – è stato unanime il giudizio che la diversità è quella che anima le coalizione e che garantisce ricchezza di opinioni. Del resto, come è stato sottolineato da Lini, “con l’introduzione del sistema maggioritario, i partiti sono messi nella condizione forzata di unirsi. Abbiamo detto più volte che la scelta di camminare uniti è dettata anche dalle linee di indirizzo politico – programmatico a livello regionale, e che Bastia non può non tenerne conto”. Quindi, a seguito dell’accordo raggiunto, la Margherita parteciperà alle prossime riunioni del tavolo del centrosinistra insieme a queste forze e non si potrà prescindere da questo panorama politico che si è venuto a creare, e che magari non era prefigurabile a dicembre, mese in cui si è firmato il documento da parte delle forze di sinistra, ad eccezione della Margherita. Una cosa comunque è certa, l’Italia dei Valori non rivendica a sé il sindaco, come è invece possibile immaginare per gli altri.
Intanto, come ogni giovedì, proseguono gli incontri della coalizione Ds, Sdi, Ci, Rc. In quello appena trascorso si è discusso sui bisogni per costruire una prima bozza di programma, e si sta preparando il terreno per presentare il candidato entro i prossimi 15/20 giorni, e si sta lavorando sulla predisposizione del documento base per la revisione del Prg. Inoltre la coalizione “ha preso atto della ulteriore assenza della Margherita, più volte invitata”, ma la stessa ha detto che parteciperà al prossimo incontro fissato per martedì prossimo.


Rosita Brufani

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.