di Francesco Fratellini*


 


Questa, forse è la domanda che molti giovani rivolgono a se stessi e che non trova risposte tali da convincerli ad assumere quest’impegno verso la società. Certo, perché d’impegno si tratta e di quelli importanti. D’altronde il futuro riguarda soprattutto le giovani generazioni. Chi si dovrebbe impegnare in prima persona, se non loro, per migliorare le attese del domani?


Sicuramente, lo scenario che si presenta a loro, non è dei migliori. A Bastia Umbra, la popolazione si sta assestando intorno ai ventimila abitanti. Vi sembra logico che al consiglio comunale sia maggiore il numero degli attori (consiglieri e giunta) che quello degli spettatori? Un pubblico di 15-20 persone rappresenta circa lo 0.1% della popolazione. Sicuramente se fosse convocato un dibattito sul “sesso degli angeli” vedrebbe la partecipazione di un maggior numero di spettatori. Da quest’analisi si dovrebbe desumere che i cittadini di Bastia non s’interessano di politica. Penso di no, molti di loro ne parlano al bar, in piazza o a casa ritenendo scontato che le decisioni prese in consiglio comunale li riguardano solo marginalmente, salvo poi rivolgersi al politico “amico” per chiedere delucidazioni, consigli o addirittura favori. Dalla stampa di questi giorni si apprende che in vista delle prossime elezioni i partiti che pensano di vincere stanno trattando accordi e contro-accordi, spartizioni di poltrone e d’incarichi. Ritengo che questo modo di fare politica abbia causato l’allontanamento dei cittadini, quando si fanno i conti teorici dimostrando che questo o quel partito ha un “tot” di voti, quando si ritiene che questo o quel candidato dispone di un “tot” di preferenze si rischia di fare la fine degli azionisti della Parmalat: con i bilanci fatti di fotocopie che presentano una realtà fittizia.


Personalmente mi sono affacciato alla politica attiva solo da pochi mesi e mi sono reso conto che i principali attori della scena politica d’oggi sono ancora quelli di molti anni fa. Questo è un problema? No sicuramente se queste persone s’impegnassero ad “addestrare” alla politica giovani che un giorno potrebbero sostituirli. Ecco la parola chiave che genera questo stato di cose: “sostituirli”. In questi pochi mesi ciò che mi è apparso subito chiaramente è la contrapposizione:


 




  • In consiglio comunale si contrappongono due schieramenti.


  • All’interno degli schieramenti si contrappongono vari partiti.


  • All’interno dei partiti si contrappongono varie correnti.


  • All’interno delle correnti si contrappongono vari individui.

 


La prima domanda che si fa un politico che incontra una persona che “prova” ad impegnarsi: “Dove vorrà arrivare questo? Chi vorrà sostituire? E via di seguito….


Ecco allora che voglio ribadire quando già detto in altre occasioni: quando i cittadini non si riconoscono in iniziative  volte a soddisfare le  esigenze, affrontare le problematiche e i bisogni, rispondono con il disimpegno e l’astensione. La più grande sconfitta della politica è il non riuscire ad intuire le potenzialità e gli aspetti qualificanti delle persone per poter costruire insieme lo sviluppo della comunità che privata del contributo dei cittadini non cresce o lo fa in modo anarchico o diseguale. Le forze politiche devono farsi interpreti delle attese, delle speranze e dei bisogni di tutti, devono indicare linee capaci di guidare e non di subire lo sviluppo della città e le trasformazioni necessarie, per renderla adeguata ai mutamenti che ne modificano profondamente il suo assetto territoriale e sociale. Bisogna passare dalla “contrapposizione” alla ricerca dell’“intesa” su programmi, iniziative e scelte che guardano al bene della comunità.


Forza Italia in vista delle prossime elezioni comunali rivolge un appello ai cittadini di Bastia, soprattutto ai giovani, affinché si avvicinino alla politica attiva, mettendo a disposizione le proprie potenzialità che unite all’esperienza, di chi già rappresenta il partito, potrà portare la Casa delle Libertà alla guida dell’amministrazione della città.


 


 


*Resp. Informazione e programmazione


Forza Italia Bastia Umbra

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.