L’uomo è stato arrestato dalla polizia dopo una fuga a piedi lungo via Roma
Straniero si scaglia contro il pizzaiolo: commerciante salvato da due amici
IL CASO
BASTIA UMBRA La follia appare all’improvviso. E in questo caso ha la forma appuntita della lama di un coltello che ti viene puntato a pochi centimetri dal viso. Succede a Bastia, in piazza Mazzini, nel pomeriggio di domenica. Il coltello è in mano a uno straniero, probabilmente dell’est europeo, e lo punta all’interno di una pizzeria contro il pizzaiolo.
Attimi interminabili di terrore, ma per fortuna il commerciante non è solo e quell’arma puntata si limita ad essere “solo” una terribile minaccia, prima che il balordo scappi dal locale e venga bloccato e arrestato dagli agenti della squadra volante del commissariato di Assisi in via Roma, non molto distante.
LA RICOSTRUZIONE
L’allarme come detto è scattato nel pomeriggio di domenica. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori al termine dell’avventuroso arresto, quella tra lo straniero e il pizzaiolo sarebbe stata non la prima lite o comunque momento di tensione. I due tra l’altro si conoscono anche bene, dal momento che l’abitazione dell’aggressore e il locale dell’aggredito si troverebbero di fatto sullo stesso stabile. Domenica pomeriggio, dunque, un altro momento di tensione tra i due avrebbe fatto scattare la follia del coltello. Lo straniero sarebbe ridisceso dall’appartamento in cui vive con uno zaino di colore chiaro, dal quale dopo essere entrato nella pizzeria avrebbe estratto un coltello andando a minacciare il pizzaiolo. Anzi, secondo la ricostruzione e alcune testimonianze, provando ad accoltellarlo.
Per fortuna del commerciante, due amici sarebbero riusciti in un qualche modo a impedire che ciò accadesse intervenendo in maniera tempestiva a difesa del pizzaiolo. A quel punto lo straniero avrebbe deciso di scappare lasciando di fatto il coltello all’interno del locale e dandosi dunque alla fugla a piedi lungo la vicina via Roma.
Intanto, dalla pizzeria è partita la telefonata al 112 con l’immediato intervento sul posto dei poliziotti del commissariato di Assisi. Che anche grazie ai racconti di quanto accaduto e al trambusto che si era creato in zona hanno subito imboccato la giusta via per riuscire a bloccare il balordo in fuga.
Cosa alla fine avvenuta, ma soltanto dopo un altro momento decisamente ad alta tensione. I poliziotti infatti dopo aver notato un capannello di persone proprio lungo via Roma ed essersi avvicinati, sono riusciti a individuare il presunto aggressore dal momento che si trovava a terra apparentemente in uno stato di incoscienza. Neanche il tempo di soccorrerlo che l’uomo si sarebbe rivoltato con violenza nei loro confronti riuscendo. pare, anche a ferire uno dei poliziotti intervenuti prima che riuscissero a mettergli le manette ai polsi.
Il racconto di quanto accaduto domenica è stato ripercorso ieri mattina in tribunale, nel corso dell’udienza con rito direttissimo davanti al giudice Giuseppe Narducci per la convalida dell’arresto.
Michele Milletti
comments (0)
You must be logged in to post a comment.