Dibattito sulle opportunità commerciali legate all’export. Presenti il sottosegretario Craxi e la presidente Marini
di MASSIMILIANO CAMILLETTI

BETTONA–Bettona si è trasformata per un giorno in un laboratorio dove imprenditori e istituzioni si sono confrontati cercando di cogliere le opportunità commerciali legate al’export. In particolare verso i Paesi del Nord Africa, che stanno facendo registrare ritmi di di crescita interessanti.
Non pari a queli dei cosiddetti giganti emergenti Cina, India e Brasile – ha osservato Stefania Craxi,sottosegretario agli Affari esteri-,ma comunque di tutto rispetto. Il loro tasso di crescita si attesta attorno al 5 per cento, sono ricchi di i risorse energetiche e naturali,inoltre la vicinanza geografica costituisce un grande vantaggio per le nostre piccole e medie imprese che stentano ad acquisire un profilo internazionale.L’Umbria però– ha ammonito Craxi – contribuisce solo perl’un percento al volume complessivo delle esportazioni del’Italia.Benvenga dunque un’iniziativa come questa messa in piedi dal’amministrazione comunale bettonese”.
I lavori sono stati aperti dala presidente dela giunta regionale Catiuscia Marini che ha giudicato questo confronto“utile “per il nostro sistema di imprese che ha bisogno della ripresa economica,ma anche di tanta fiducia. La Regione sta facendo la sua parte, svolgendo un’importante funzione di supporto alle imprese che fanno export”.“E proprio queste ultime–ha puntualizzato Pier Luigi D’Agata di Confindustria Roma- sono quelle che meglio stanno fronteggiandola crisi. Nei prossimi dieci anni l’internazionalizzazione delle imprese sarà un fattore determinante per la loro sopravvivenza”. Un importante aiuto in tal senso viene offerto oggi dal centro estero Umbria: “Cerchiamo– ha spiegato il presidente Gianluigi Angelantoni –di accompagnare le imprese umbre  nei Paesi dove i e canali distributivi non sono ancora ben strutturati”. “Siamo molto soddisfatti – ha chiosato il sindaco di Bettona Lamberto Marcantonini–di come sono andati i lavori e della risposta delle istituzioni e del mondo imprenditoriale. Il forum di oggi non resterà un episodio isolato, Bettona ne ospiterà altri nel prossimo futuro.Le nostre imprese hanno la professionalità che serve, tocca alle amministrazioni pubbliche orientarle dove si profilano investimenti interessanti”.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.