Il riconoscimento verrà assegnato il 3 ottobre dai frati Minori della Porziuncola
ASSISI – E’ stato assegnato a Claudia Koll (nella foto) il riconoscimento “Rosa d’argento Frate Jacopa 2010 – Donne del nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità”, promosso dalla fraternità francescana dei frati Minori della Porziuncola di Assisi, con i Comuni di Assisi e di Marino, e la Pro loco di Santa Maria degli Angeli.
Il riconoscimento prende spunto dalla figura di Donna Jacopa dei Settesoli, che attraverso l’incontro con San Francesco ha cambiato radicalmente la sua vita divenendo testimone di fede e di carità. Ogni anno, in suo onore, viene scelta una figura femminile che nel nostro tempo incarni questi valori. Ad essa spetta il compito il 3 ottobre di omaggiare San Francesco con i doni che a suo tempo Frate Jacopa portò alla Porziuncola il giorno del beato transito del Poverello d’Assisi.
“Come Frate Jacopa, la signora Koll – affermano i francescani in una nota – in questi anni ha dimostrato come l’incontro con il Padre ricco di misericordia possa cambiare radicalmente la vita di una persona, trasformandola in segno di speranza e carità”.
La presentazione del premio avverrà il 2 ottobre, alle ore 16, nella sala del Refettorietto della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli. Il riconoscimento verrà consegnato il 3 ottobre alle ore 11, al termine dell’Eucarestia celebrata in memoria del Transito di San Francesco e della visita di “Fra-te Jacopa” al santo morente.
Accidenti: che cxxo!!!