L’anno scorso a novembre abbiamo siglato un Patto di Amicizia tra l’Università Libera di Bastia Umbra e l’Università della Terza Età di San Vito con il Sindaco Alberto Bernava, con i rispettivi Presidenti, Cav. Prof.ssa Rosella Aristei  e Tiziano Susanna, in rappresentanza del Consiglio direttivo erano presenti Antonella Mariucci, Lucia Marchesini, Marco Bastianelli e Marisa Vannoni.

Questo trascorso è stato un fine settimana che ha alimentato e consolidato questo Patto di Amicizia in cui la voce del Coro degli Alpini  “Vous dal Tilimint” di San Vito al Tagliamento diretto dal Maestro Marcellino Del Col nel concerto all’Auditorium Sant’Angelo, nell’esibizione ad Eurochocolate e nella Chiesa di Marco Evangelista ha ricordato il coraggio, l’appartenenza e quei messaggi di Pace che la voce e la musica rendono universali.  La musica ha unito due città, due Università, due cori, l’Associazione Corale Città di Bastia e il Coro degli Alpini. 

Ai gesti di amicizia con il Sindaco Alberto Bernava e il Sindaco Paola Lungarotti hanno partecipato anche  ANA (Associazione Nazionale Alpini) Gruppo Umbria,  l’Associazione culturale   Fogolàr Furlàn che fa parte del Fogolàr Friulano nel mondo, Sezione Umbria. Un significativo momento per ritrovarsi, per raccontarsi  con quella fierezza di chi indossa la  piuma sul cappello. 

“Con la promessa di rivederci presto ha detto il Sindaco Paola Lungarotti –  si è conclusa la visita della delegazione di San Vito al Tagliamento con il Sindaco Alberto Bernava, l’Assessore Erika Ostan, con il  meraviglioso Coro degli Alpini.  Dietro ad ogni patto di amicizia, ci sono persone, emozioni, condivisioni, è sempre un viaggio  che avvicina, che cresce nel confronto di conoscenze. Siamo stati insieme condividendo eventi culturali,  momenti istituzionali e religiosi. Molti dei canti  del Coro degli Alpini  “Vous dal Tilimint” erano preghiere che narravano di guerra invitando sempre alla Pace. L’amicizia è il primo presupposto per la Pace. Non posso non ringraziare ognuno di loro, tutti i concittadini e concittadine che hanno partecipato, Carlo Bizzarri per la visita guidata, l’Ufficio Cultura per l’organizzazione. Tanti gli spunti che abbiamo condiviso che concretizzeremo molto presto, sempre con il piacere sincero di stare insieme”

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.