IL CONCORSO
BASTIA UMBRA Il bastiolo Valerio Barbetti ha vinto il concorso per l’ideazione e la realizzazione dello stendardo del palio de San Michele 2023. L’ente Palio si è congratulata con il vincitore al quale verrà assegnato un premio di 500 euro.
LA PREMIAZIONE
«È stato davvero difficile decretare un vincitore – spiega Federica Moretti, presidente dell’ente Palio e della giuria tecnica – soprattutto perché le opere che abbiamo ricevuto avevano caratteristiche uniche e creative. Un plauso va non solo agli artisti che hanno partecipato, ma anche alla giuria che, come ogni anno, ha lavorato in maniera professionale e scrupolosa per poter valutare in modo approfondito tutte le opere».
L’OPERA
L’opera presentata propone la classica versione del San Michele Arcangelo del Guido Reni rivisitata nei colori delle vesti e dell’armatura indossata dal patrono proprio a richiamare i colori dei quattro rioni, con la chiesa della piazza a dominare, in una prospettiva che sembra essa stessa schiacciare, insieme a San Michele, il diavolo.
LO STILE
Lo stile utilizzato è quello fumettistico, con tonalità sgargianti per evitare di rendere cupa l’atmosfera di uno stemma che deve portare avanti un momento di festa. Valerio Barbetti, classe 1981, bastiolo d’adozione, è cresciuto a Deruta, nella bottega dei suoi genitori ceramisti dove ha sviluppato la passione per l’arte in generale e soprattutto per l’arte figurativa.
M. Cam.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.