L’INDAGINE
BASTIA Provoca un incidente e poi scappa. È accaduto lo scorso 26 settembre in via del Lavoro a Bastia Umbra. Un ventiquattrenne residente a Foligno alla guida di un’utilitaria è andato a impattare violentemente contro un Suv condotto da una giovane donna. Immediatamente dopo l’urto è fuggito senza prestare soccorso. La ragazza invece è stata trasportata all’ospedale dove è stata medicata e giudicata guaribile in quindici giorni. Il ragazzo è stato rintracciato dai carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Assisi agli ordini del comandante Vittorio Jervoli-no grazie alle testimonianze di chi ha assistito all’incidente e ai filmati registrati dalla telecamere del sistema di videosorveglian-za. Nei suoi confronti è scattata la denuncia per le ipotesi di violazione delle norme previste dal codice della strada in caso di fuga dopo incidente con danni a persone e cose. Al ventiquattrenne è stata pure ritirata la patente di guida. Quando si è coinvolti in un incidente con feriti – al di là di chi sia il responsabile – c’è l’obbligo di fermarsi sul luogo dove si è verificato il sinistro e aspettare la polizia tenuta ad eseguire le rilevazioni.
Chi viola questa disposizione di legge commette il reato di fuga e rischia la reclusione da 6 mesi a 3 anni, nonché la sospensione della patente di guida da 1 a 3 anni.
L’obbligo di fermarsi, infatti, scatta non tanto quando c’è un soggetto con necessità di soccorso, ma per il semplice fatto che bisogna attendere le autorità che dovranno stilare il verbale. Sempre il codice della strada prevede l’obbligo, per qualsiasi automobilista coinvolto nel sinistro, di prestare soccorso alle persone ferite e bisognose.
Prestare soccorso non significa improvvisarsi medici, fare la respirazione bocca a bocca, togliere i corpi dalle auto o medicarli. Anzi, ci si deve guardare bene dal compiere azioni di questo tipo che potrebbero aggravare le condizioni dei feriti. Significa invece chiamare l’ambulanza, il 118, la polizia o i carabinieri.
Massimiliano Camilletti
comments (0)
You must be logged in to post a comment.