GIORNO DEL RICORDO 10 FEBBRAIO
Il programma di iniziative del Comune di Bastia Umbra per Il Giorno del Ricordo 2021 (10 Febbraio) inizierà Martedì 9 Febbraio, con la testimonianza dell’esule istriana Fiore Filippaz, in videoconferenza, dedicata alle scuole.
Parteciperanno all’incontro il Sindaco Paola Lungarotti e l’Assessore Daniela Brunelli.
Il Giorno del Ricordo. E’ una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 Febbraio di ogni anno, che ricorda le sofferenze drammatiche legate all’esodo giuliano-dalmata che coinvolse 350mila persone.
Istituita con la legge 30 Marzo 2004 n.92 in ricordo delle vittime delle foibe.
Fiore Filippaz è la sorella di Marinella, morta di freddo nel campo profughi di Padriciano (Trieste). La loro famiglia trascorse 12 anni nel centro profughi.
Il programma, già concordato nell’ambito del Tavolo Comunale delle Pari Opportunità, è rivolto alle Scuole Secondarie di secondo grado e sarà realizzato usufruendo della modalità della didattica a distanza ( DAD ).
Mercoledì 10 Febbraio
Due gli eventi on-line a cura della Biblioteca Comunale “A. La Volpe” e dedicati alle Scuole Secondarie di secondo grado:
- LEGGERE È RICORDARE
Maratona di lettura - LEGGERE LA STORIA È EMOZIONE
Diamo un colore alle nostre Emozioni – Laboratorio creativo
Lettura e Arte si incontrano per dare vita a un’ emozione che è conoscenza e consapevolezza storica. - VISIONE DEL DOCUMENTARIO dedicato alla tragedia delle foibe: “l’Italia di frontiera: la guerra, le foibe, l’esodo”. Per La Grande Storia – Editoriale a cura di Paolo Mieli
A cura dell’Assessorato alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di Bastia Umbra.
Si ringraziano le insegnanti e le scuole che hanno partecipato al progetto e il Tavolo Comunale per le Pari Opportunità, Sistema Museo – Biblioteca Comunale A.La Volpe. Bastia Umbra, 4 Febbraio 2021 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.