I lavori saranno eseguiti entro il 2021. L’assessore Franchi: “Dopo un lungo iter burocratico restituiamo l’area alla città”

Approvato il progetto da un milione e 432 mila euro per piscine, zona verde attrezzata, beach volley e ristorante

Strutture Ci saranno anche una vasca da 25 metri scivoli e “lagune” dedicate ai bambini

di Flavia Pagliochini
BASTIA UMBRA La giunta comunale di Bastia Umbra, guidata da Paola Lungarotti, ha approvato il progetto definitivo del parco acquatico Eden Rock 2.0. Che tornerà a vivere entro il 2021, pandemia permettendo. La realizzazione, per un costo di 1.432.800,30 a totale carico del concessionario al netto delle spese per l’acquisizione delle aree pari ad 247.000 euro con mutuo a carico dall’ente comunale, è in project- financing con annesse strutture e gestione insieme all’attuale impianto natatorio coperto; i primi passi dovrebbero avvenire entro la fine del mese. E’ stato necessario un lungo iter burocratico per arrivare al passaggio fondamentale, ma l’assessore allo sport Filiberto Franchi, a nome della giunta, esprime “soddisfazione perché grazie all’impegnativo lavoro svolto con gli uffici, con la società Azzurra, che gestisce la piscina comunale e che si occuperà del progetto, e gli enti sovraordinati, pur in un periodo così difficile e di crisi come quello che stiamo vivendo, si stia riuscendo a concretizzare quello che sembrava un sogno, restituire alla città il parco acquatico”.
Inizialmente invece il progetto, risalente al 2018 e approvato con il voto favorevole di Lista Ansideri Sindaco, Fratelli d’Italia, Lista civica Bastia
Popolare, Forza Italia, 5 Stelle e gruppo misto, e l’astensione del Pd, prevedeva la realizzazione di un impianto con tre vasche, di cui una da 25 metri con 6 corsie, per lo svolgimento di gare estive, oltre al nuoto libero e a due lagune attrezzate con scivoli per adulti e bambini, con un’area verde attrezzata che oltre alle piscine vedeva anche anche un campo da beach volley, un settore con ombrelloni e sdraio, un percorso vita con sei stazioni e una zona dedicata al ristoro. Ora le cose sono leggermente cambiate: oltre alla vasca natatoria infatti, l’area verde attrezzata sarà completa di “laguna” per bambini e scivoli, un’area beach-volley; un luogo estivo di cui Bastia sente forte l’esigenza dopo la distruzione della mitica piscina Eden Rock dell’area Giontella. E’ l’assessore Franchi quindi a spiegare il progetto che interesserà l’area: nello specifico “sarà realizzata – dice l’assessore Franchi – una vasca da 25 metri da otto corsie, un’area scivoli alti 7 metri, una laguna con giochi per d’acqua e scivoli per bambini, uno spazio beach volley, un’area ristorante”. Dopo l’approvazione nella giunta comunale, il passaggio immediatamente successivo sarà l’acquisizione del terreno da parte del Comune con accensione di un mutuo di 247.000 euro, con l’Istituto
per il Credito Sportivo e l’avvio dei lavori. L’importo totale dei lavori, come detto, è di 1.432.800,30 che sarà a totale carico del concessionario al netto delle spese per l’acquisizione delle aree pari ad 247.000 euro con mutuo a carico invece dell’ente comunale.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.