LIBRO FOTOGRAFICO DI CARLO CIOCI

 “Da sempre i luoghi aridi e inconsueti, dove il silenzio è palpabile, mi hanno affascinato. Se si aggiunge l’amore per la fotografia, ecco che scaturisce un’esperienza unica. E’ stata condivisa da Riccardo Fiore, giovane e intraprendente direttore della Calamaro Edizioni di Bologna; è nato così “Obiettivo deserto”, un libro fotografico, una testimonianza di quanto la “scoperta” possa diventare esperienza di vita”.

Con queste parole Carlo Cioci sintetizza il suo decennale “viaggio” che lo ha condotto in Marocco, alla ricerca delle dune di sabbia che si innalzano per più di cento metri, nel sud della Tunisia, quando di notte il cielo si accende di infiniti e tremuli punti luminosi, in Egitto, dove il deserto, sferzato da temperature impossibili, emana emozioni a perdifiato, in Israele e Cisgiordania, nel Wadi Kelt, nel deserto della Giudea, a Masada e Sodoma, dove si ha la sensazione che i deserti si sdoppino, perché oltre a quello arido, vi è l’altro, incomprensibile, della divisione tra i popoli, all’ombra del “muro della vergogna”; in Giordania, infine, nel Wadi Rum, tra sabbia finissima, pinnacoli e rocce.

Carlo Cioci è nato ad Assisi nel 1980. Ha vissuto i suoi primi venti anni nella nostra città, Bastia, dove ha frequentato le scuole elementari e medie. Ha conseguito il diploma di Maestro d’arte a Deruta, sezione ceramica. Nel 2000 si è trasferito a Bologna, dove vive e lavora come tecnico nel settore telefonico. Le sue passioni sono la fotografia e i viaggi. Le sue mete preferite: Nord Africa, Medio Oriente e Indocina.

L’elegante pubblicazione (124 pagine, 13,00 euro) contiene poco meno di cento scatti selezionati tra le migliaia prodotti tra il Maghreb e il Vicino Oriente, dove il tema del deserto diventa “obiettivo”, proprio come dice il titolo della raccolta.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.