Esigenze, desideri e sogni degli abitanti della frazione
BASTIA UMBRA – Traffico pesante e rilevatori della velocità stradale. Queste sono le esigenze maggiormente dichiarate dai cittadini bastioli che risiedono nella frazione di Ospedalicchio. A queste si aggiungono altri desideri della popolazione ospedalicchiese: vedere il proprio luogo abitativo pulito, riqualificato e a dimensione d’uomo, come, in fondo, è per sua stessa natura. Al di là delle polemiche e delle strumentalizzazioni politiche, che pure esistono, e delle naturali aspettative dell’amministrazione comunale in carica, che pure deve fare i conti con le casse pubbliche, a Ospedalicchio c’è da anni l’aspettativa che la frazione venga considerata importante quanto il capoluogo e che i progetti di manutenzione straordinaria, di cui da anni si parla, vengano considerati alla stregua delle varie trasformazioni che riguarderanno le aree ex Giontella, Franchi, ex Pic e ex Mattatoio. Portavoce del sentimento comune è il cittadino Giancarlo Rinaldi, che, in modo particolare, lamenta il grande e oramai notissimo problema del traffico pesante diretto verso la frazione assisana di Petrignano. “La chiusura del traffico pesante in via dell’Aeroporto non può più essere rimandata – dichiarano concordi vari cittadini che risiedono a Ospedalicchio – e si pensi a una soluzione alternativa al più presto; magari utilizzando la bretella che conduce alla Perugia-Ancona, oppure facendo riferimento a quel nuovo svincolo che si sarebbe dovuto aprire in direzione dell’ aeroporto”. Via dell’Aeroporto è, in effetti, attraversata tutti i giorni da decine di tir, che rappresentano un pericolo per pedoni, ciclisti, ma anche automobilisti. Il tutto è aggravato dal fatto che la stessa strada conduce al cimitero della frazione bastiola, essendo, quindi, percorso frequentato da tutti i cittadini, molti dei quali non si spostano in automobile.
Esaurite, almeno spero, le polemiche sulla recinzione, riprendiamo a parlare di cose più importanti per gli ospedalicchiesi. Sollecito ancora una risposta da:
– Ass.re Fratellini che l’inverno scorso preannunciò la rimozione (perchè fuorilegge) di tutti i pannelli segnalatori della velocità e non avendolo ancora fatto, ne chiedo l’installazione anche ad Ospedalicchio:
– Ass.re Mantovani per la chiusura immediata al traffico pesante di via dell’Aeroporto così come già richiesto nel mio intervento del 13 agosto alle 18:59;
– Com.te dei VV.UU il quale dichiarò che i pannelli della velocità non erano stati messi ad Ospedalicchio perchè “non si poteva fare una traccia attraverso la strada per andare a prendere la corrente dall’altra parte” mentre ciò è stato fatto per esempio a Bastiola davanti al Mulino Grigi.
Credo che i cittadini di Ospedalicchio abbiano il diritto di SAPERE perchè la frazione è così penalizzata.
cambio di sponda?
Convogliare il traffico sulla perugia ancona, non è una cosa impossibile, il traffico proveniente dal nord (Bologna-Firenze ecc…) e dal centro-sud (Roma Napoli ecc..)che deve raggiungere la zona industriale di Petrignano ha come percorso ottimale l’uscita nello svincolo della Perugia-Ancona, si prosegue per un breve tratto rettilineo, si arriva ad una rotatoria e si è subito alla zona industriale di Petrignano.
Per favore ci dovreste spiegare l’occulto motivo per cui non può essere chiusa al traffico pesante via dell’Aeroporto?@gb:
Caro gb, tranquillo, nessun cambio di sponda (ci mancherebbe altro , dopo quello che i sinistri sono stati capaci di fare o non-fare a Bastia in 40 anni!). Però siccome non ho le orecchie foderate di prosciutto e una normale, per ora, capacità di discernimento, NON INTENDO FARE SCONTI A NESSUNO!!!!
Se c’è da denunciare qualcosa di cui sono convinto, lo faccio a prescindere dalla colorazione politica; se c’è da criticare la mia parte perchè non fa quello per cui è stata votata, ebbene CRITICO LA MIA PARTE ma sempre con atteggiamento propositivo e suggerendo le soluzioni che appaiono più opportune.
Piuttosto dimmi cosa pensi dei tre quesiti che ho posto ai nostri maggiorenti. Ciao
Alle osservazioni di tarditas, che condivido in pieno,aggiungo l’imbarazzante miopia degli amministratori (della Provincia, credo) che sul cartello che segnala lo svincolo della Perugia-Ancona hanno messo:”Uscita per Valfabbrica, Fossato di Vico, Fabriano, Ancona” e NON Petrignano Zona Industriale. Basterebbe questa piccola aggiunta per convogliare su quel comodo svincolo tutto il traffico dei TIR diretti verso Mignini, Colussi ecc.
Chiedo, pertanto, all’Ass.re competente del Comune di Bastia di attivarsi in tal senso e di CHIUDERE al transito dei mezzi pesanti via dell’Aeroporto ad Ospedalicchio.
Rimango sempre fiducioso di ottenere una risposta alle mie domande che, lo ribadisco, sono formulate con intenti positivi e a titolo di collaborazione, prospettando le possibili soluzioni.
Per quanto riguarda invece i pannelli della velocità che nel comune di Bastia sono stati messi dappertutto, qualcuno degli amministratori dovrebbe spiegare non a me ma a TUTTI GLI OSPEDALICCHIESI, in maniera convincente senza giustificazioni del tipo “tanto li dobbiamo togliere tutti” o “non si poteva attraversare la strada per prendere la corrente” per quale motivo a OSPEDALICCHIO NON SONO STATI MESSI.
Ancora nessuna risposta, Ass.re Fratellini vuole iniziare lei?
Continua il silenzio assordante dei nostri amministratori alle legittime richieste da me formulate che riguardano tutta la comunità ospedalicchiese. Mi rivolgo a coloro che in campagna elettorale sono venuti a chiederci il voto per cacciare finalmente il malgoverno della sinistra dal comune di Bastia, promettendo CAMBIAMENTO, ARIA NUOVA, PORTE DEGLI UFFICI APERTI A TUTTI, RISPOSTE CHIARE ecc.ecc.ecc.
Ebbene ora che siete stati eletti questo è il risultato: esponi una situazione di disagio storico di una frazione importante con toni civili e proponendo soluzioni e NESSUNO si degna di risponderti. Complimenti per la coerenza. Ricordatevi però che i cittadini non dimenticano….
E non crediate che mollerò la presa…
@nibbio: ma lei pretende che gli amministratori le rispondano su un blog? basta prendere un appuntamento con l’assessore di turno per avere delle risposte.
Un consiglio a tutti coloro che scrivono sul blog, se volete risposte credo che sia opportuno mettere nome e cognome, poichè parlare o rispondere a dei psudonimi astratti non è piacevole per nessuno. Non credo che porre delle domande precise e concrete sulla nostra vita sociale sia un crimine da perseguire. E’ ora di iniziare a metterci la faccia in modo che si crei una cultura del dire a viso scoperto sia le cose da lodare che quelle da combattere. L’anonimato non paga nè per chi scrive e nè per chi vorrebbe partecipare in forma associativa nelle questioni che di volta in volta vengono messe in discussione. Saluti
Signori, io non sto chiedendo qualcosa per me, sto semplicemente rappresentando in un pubblico consesso, quale può essere il nostro, dei problemi reali e delle situazioni di disagio che soffre la nostra frazione. Siccome so per certo che gli amministratori cui mi rivolgo frequentano il blog, sarebbe interessante che facessero conoscere il loro punto di vista per rispondere non a me, che sono solo un portavoce, ma a duemila ospedalicchiesi molti dei quali loro elettori.
Quanto poi all’anonimato, questa è una scelta che va comunque rispettata se si mantiene nella correttezza. Ed in tale ambito ho sempre cercato di muovermi.
Chiarito questo aspetto, spero vogliate esprimere il vostro parere nel concreto delle mie richieste.
Sig nibbio, visto che ha molto a cuore le sorti di ospedalicchio ed e’ anche così’ presuntuoso da immaginare di essere il loro portavoce, perché’ non si e’ presentato alle elezioni?
Avrebbe avuto modo di agire concretamente e con la competenza che dice di avere, tutti i problemi di Ospedalicchio sarebbero risolti.
Certo, c’è da considerare che poi i voti si contano dentro l’urna e non si possono millantare consensi che non si hanno!
E mi sa che era meglio caro Pippo.
Ad Ospedalicchio sta dilagando la delusione, sia per le situazioni che per le xcelte che vengono fatte per la nostra Frazione, ci sentiamo una terra di confine dimenticata e indifesa.
Forza Nibbio
e certo no….. adesso gl’ amministratori rispondono su un blog….. siamo alla frutta!!!!
@Pippo e Gb, continuo ad essere dell’avviso che ognuno deve fare il suo mestiere. Se non mi sono presentato alle elezioni avrò avuto i miei motivi… I signori che invece si sono presentati alle elezioni e le hanno vinte anche grazie ai nostri voti, hanno il DOVERE di ascoltare i cittadini e l’OBBLIGO di fornire loro delle risposte (visto che sono pagati per questo). Se poi queste risposte le vogliono dare in un blog, in un’assemblea o sui giornali sono fatti loro. L’importante è che RISPONDANO. Il blog è fatto per confrontarsi ma da voi per ora arrivano solo critiche alla persona o ai modi. Esprimete piuttosto il vostro parere riguardo alle richieste che da tempo rivolgo agli amministratori.
Vede sig. Nibbio, il siccome io ti ho votato tu mi devi dare, mi ricorda una vecchia politica adottata dalla sinistra….. è ora di finirla con queste cose, chi ha votato l’ attuale amministrazione lo ha fatto, spero, perchè era convinto di farlo, se lo ha fatto per ricevere qualcosa in cambio ha fatto un grosso errore perchè non beccheranno nulla. Quello che sostiene lei è anche giusto, ma mettere un segnale in superstrada non è cosi facile come dice lei…. penso che l’ anas prima debba vedere se è giusto deviare tutto il traffico pesante oppure no ecc… non si sta regolando il parcheggio di casa, si regola un raccordo e una strada provinciale. Sui rivelatori nanche commento perchè è la cxxta più grossa che potevano inventare…. I soldi per mettere i rilevatori davanti Grigi erano a bilancio e quindi sono stati messi…. se i compagni non li hanno previsti per voi con chi la volete? Dovete capire che per fare le cose ci devono essere i soldi a bilancio, non è che il sindaco stacca l’ assegno e se poi è coperto bene altimenti qualcuno pagherà… non funziona cosi… ma queste cose se eravate andati a parlare in comune con chi di dovere, invece di fare una polemica infinita senza sapere le cose, le avreste sapute anche voi…
Sig. Gb, io non chiedo qualche cosa in cambio di qualcos’altro, io non voglio niente perchè grazie a Dio non ho bisogno di niente di quello che la politica può dare!
Chiedo spiegazioni riguardo a provvedimenti adottati dalla politica che penalizzano da anni la frazione in cui vivo. So perfettamente che non è facile cambiare un cartello stradale, però quella che suggerisco può essere la soluzione del problema e vorrei che qualcuno dicesse: “ok, si può fare, adesso consulto l’ANAS” oppure “mi spiace non si può fare per queste ragioni”. Chiedo troppo? Riguardo ai rilevatori di velocità qualcuno deve spiegare perchè per Ospedalicchio non c’erano soldi a bilancio e perchè non sono stati messi dalla nuova Amministrazione!
Caro gb, relativamente al voto di scambio stanno venendo fuori tante storielle, speriamo che siano storielle e voglio credere che siano storielle di piazza e di bar perchè altrimenti la delusione sarebbe enorme e il sindaco costretto ad un reimpasto della giunta, comunque c’è anche qualcosa di vero e se non grave quanto meno di cattivo gusto e in contrasto con la campagna elettorale fatta.
Dico sempre forza Stefano ma occhio al contorno.
Sempre per ciò che attiene al problema del traffico ad Ospedalicchio, vorrei segnalare l’alta velocità con cui tutti i mezzi attraversano la piazza. Perfino i pulman di linea entrano ed escono dalla piazza ad una velocità che è obbiettivamente pericolosa per gli abitanti.
Per ovviare a ciò basterebbe riposizionare in modo migliore i preesistenti dossi di gomma che erano stati rimossi perchè fatiscenti oppure studiare un altro sistema di dossi di materiale diverso purchè servano a rallentare il traffico
Un’altra carenza che abbiamo ad Ospedalicchio, inerente sempre al traffico, è la mancanza di un marciapiede per il cimitero.
Non sarebbe un intervento particolarmente costoso (si tratta di appena una settantina di metri) ed è realizzabile su entrambe le carreggiate. E’ un intervento di estrema urgenza per la popolazione in quanto per quella strada purtroppo transita tutto il traffico pesante diretto alla zona industriale di Petrignano e le persone dirette al Cimitero sono in costante pericolo di essere investite.
Aggiungo che gli amministratori sono da tempo a conoscenza di tutte queste segnalazioni, ma purtroppo niente viene fatto a parte l’assurdità dei 500.000€ buttati per la rotatoria di Costano.