L’Assessore alle Politiche Scolastiche e Sociali
Daniela Brunelli                   

Agli Alunni e alle Alunne di tutte le Scuole

Ai Genitori

AI Dirigenti Scolastici

Ai Docenti e al Personale ATA

Carissimi e Carissime,

sta per finire un anno scolastico particolare, fatto di lezioni on line senza aule e banchi  dove la passione, il cuore,  la professionalità,  da parte di insegnanti, alunni e famiglie ha permesso il raggiungimento di obiettivi comuni. Il commiato da questo particolare anno scolastico non ha i toni e i contenuti consueti quando il suono della campanella dell’ultimo giorno segnava la chiusura di un anno e spalancava le porte alle meritate vacanze estive. Rimarrà impresso in tutti noi, come un confine tra ciò che eravamo e ciò che siamo, condizionando le nostre azioni, le nostre relazioni, la nostra percezione del mondo nel presente e per il futuro.

Un anno difficile, un anno per tante situazioni impossibile. Ma ce l’avete fatta, siete riusciti a compiere imprese eccezionali. Una lezione di vita potete raccogliere da questo particolare anno scolastico: superare le difficoltà insieme, non farsi sopraffare dagli eventi, trovare sempre il buono, il bello e il possibile anche nelle avversità. Ecco la vostra eccezionalità. 

L’Amministrazione comunale ringrazia gli studenti e le studentesse che da un giorno all’altro si sono riorganizzati per le attività scolastiche e le loro famiglie, che con dedizione e con sforzo hanno permesso il regolare svolgimento. Nelle difficoltà la riscoperta del valore della famiglia, dei genitori, del patto educativo che sta alla base del processo di formazione ed istruzione dei nostri bambini.

Ai Dirigenti Scolastici, ai Docenti e al Personale ATA , che con la didattica non solo hanno dato continuità al percorso scolastico iniziato fino al lockdown ma hanno ricreato la necessaria condizione apprenditiva ed emotiva in contesti non più fisici, motivando una quotidianità fino adesso sconosciuta, senza saluti diretti, senza compleanni condivisi, senza gite scolastiche, senza nessuna possibilità di incontrarsi fisicamente nelle aule e nei corridoi. Tutti gli insegnanti sono andati oltre ogni tecnologia usata, hanno osservato, capito, sostenuto, motivato per arrivare fino ad oggi, che non è la fine ma un nuovo inizio. Nelle difficoltà un’altra importante riscoperta: l’imprescindibile importanza della scuola, il suo essere Comunità educante. La forzata lontananza ha fatto riscoprire che la scuola non è solo uno spazio formato da aule, corridoi, palestre, è tanto di più, è un vivaio di relazioni umane, luogo di incontro, spazio vitale per i bambini se chiari, rispettosi e collaborativi sono i ruoli di coloro che concorrono al processo di formazione. Il Covid ha fatto riemergere anche questo: famiglia e scuola, un binomio imprescindibile.

Andiamo tutti verso una ripresa che ci vedrà tutti attenti nel rispetto delle regole anticontagio ma che ci vedrà ancora più uniti, perché non ci siamo sfiorati le mani ma abbiamo sempre tenute unite le nostre menti.

Ancora non possiamo scrivere la parola fine su questo capitolo delle nostre storie, ci dobbiamo impegnare fino a che non ci diranno “è finita!” Ma questo non ci spaventa, oramai sappiamo distinguere ciò che è possibile da ciò che non è possibile, ciò che possiamo fare da ciò che non ci è consentito. Siamo cresciuti in responsabilità. Quello che dobbiamo fare oggi è continuare nel nostro impegno individuare affinché l’impegno di ciascuno rafforzi il bene per tutti e la nostra comunità torni ad essere luogo per tutti e di tutti.

Auguri a tutti Voi.

Bastia Umbra, 8 Giugno 2020

L’Assessore alle Politiche Scolastiche e Sociali

Daniela Brunelli                   

 Il Sindaco

Paola Lungarotti

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.