L’Amministrazione Comunale ha incontrato questa mattina i docenti e i genitori delle classi scolastiche interessate all’imminente trasferimento nella sede scolastica di San Marco – XXV Aprile, ritenendo importante partecipare loro tutti gli aggiornamenti relativi all’inizio dell’anno scolastico in una Scuola nuova, con la disposizione che avranno le classi ed i servizi scolastici.
All’incontro è stato confermato dunque, dall’Amministrazione, che l’11 Settembre le classi entreranno nelle aule della nuova Scuola, come da programma. Oltre alla Vicaria della Direzione Didattica e ai docenti delle Scuola Infanzia e Primaria di Bastiola, Primaria “Madonna di Campagna” e Primaria XXV Aprile erano presenti i genitori degli alunni della Scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta” di Bastiola, ai quali i tecnici responsabili del Settore Lavori Pubblici hanno riferito di aver preso atto delle risultanze delle prove eseguite su quella Scuola per la valutazione di vulnerabilità sismica e, pur constatando che non emergono criticità strutturali tali da determinare l’inagibilità dell’edificio destinato a scuola dell’infanzia, di aver ritenuto comunque, anche in virtù di quanto dettato dal punto 8.3 del D.M. Infrastrutture 17 gennaio 2018 e del punto C8.3 della Circolare Esplicativa 21 gennaio 2019, n. 7/C.S.L.L.P.P., che la gravità dell’inadeguatezza riscontrata e le conseguenze che questa comporterebbe sono tali da sconsigliare lo svolgimento di attività scolastiche al suo interno; pertanto, l’Amministrazione ha dato mandato agli uffici di disporre anche il trasferimento temporaneo della scuola dell’infanzia “Madre Teresa di Calcutta” al piano terra del nuovo polo scolastico in loc. XXV Aprile.
L’Amministrazione, mostrando la consueta e dovuta attenzione ai bisogni del mondo scolastico e alla sicurezza degli istituti, si è impegnata a dare priorità assoluta all’ampliamento della scuola dell’infanzia “Santa Lucia”, dove in futuro verranno allocate le tre classi provenienti dalla scuola dell’infanzia “Madre Teresa di Calcutta”.
L’appuntamento con l’inaugurazione della nuova scuola di XXV Aprile sarà dunque per l’avvio del prossimo anno scolastico, fissato per Mercoledì 11 Settembre.
Solamente alcuni spazi esterni non saranno immediatamente fruibili pochè in corso di completamento.
Ufficio Segreteria del Sindaco
Bastia Umbra, 29 Agosto 2019
comments (0)
You must be logged in to post a comment.