I padroni di casa passano all’87’ e centrano i play off: Bastia fuori dalla corsa promozione.Espulso Fiordiani a tempo scaduto
Nicola Agostini
Castel del Piano IL CASTEL del Piano doveva solo vincere per centrare i playoff e l’ha fatto. Un eurogol di Federici all’88’ regala il quinto posto alla formazione di Fabrizio Ciucarelli e fa sì che il Bastia chiuda la stagione al settimo posto. Che sia una domenica no Grilli lo capisce già nel riscaldamento quando deve rinunciare a Majella.A partire meglio è il Castel del Piano con Sacco che dopo un minuto non trova l’incornata giusta sul suggerimento di Merkaj dalla sinistra. I rossoblù protestano al 6’ quando Sisani viene fermato dalla bandierina di Brodoni a tu per tu con Ferroni. I biancorossi si vedono dalle parti di Cocchini con una punizione di Fiordiani al minuto 29. Nella ripresa Merkous testa subito i riflessi di Ferroni prima della ripartenza di Battistelli che trova però Francesco Marri pronto ad anticipare Bura, unico biancorosso in area. Il duello fra Merkous e Ferroni si rinnova al 52’ con il portiere bastiolo che mette in angolo. Il Castel del Piano vede ad un passo il gol al minuto 73 quando Tempesta pesca Merkaj, incornata a botta sicura ma c’è Zanchi a salvare sulla linea. Ciucarelli viene allontanato per proteste, da sopra la sua panchina, manda in campo Federici per Rombini al minuto 79 e proprio Federici, nonostante il naso rotto e la maschera, tira fuori dal cilindro un destro ad incrociare che vale i playoff. Settimo gol stagionale e Castel del Piano sull’1-0. Due minuti e Fiordiani si fa cacciare dopo un battibecco con Sacco. Poi 7 minuti di recupero che non cambiano la sostanza.
LA STAGIONE del Bastia, comunque positiva, si chiude qui, con un settimo posto, malgrado il titolo di campione di inverno. Per il Castel del Piano semifinale playoff domenica prossima a Santa Maria degli Angeli, con probabile anticipo al sabato, e con l’obbligo di vincere per approdare in finale.
Castel del Piano 1 Bastia 0
CASTEL DEL PIANO (4-4-2): Cocchini 6,5; Ndingue 6 (28’ st G. Marri 6), Tempesta 6,5, Scappini 6,5, F. Marri 6,5; Rombini 6 (34’ st Federici 7,5), Siena 6,5, Merkous 6,5 (41’ st Bobò sv), Merkaj 6; Sisani 6,5, Sacco 6. A disp.: Palomba, Mazzasette, Cappelloni, Catana. Allenatore: Ciucarelli.
BASTIA (4-4-2): Ferroni 6; Muzhani 6, De Rosa 6, Zanchi 6, Mammoli 6; Montanucci 6 (22’ st Trecchiodi 6), Marchetti 5,5, Fiordiani 5, Benedetti 6; Battistelli 5,5 (10’ st Stirati 6), Bura 6,5 (41’ st Cioli sv). A disp.: Magrini, Ziarelli, Berettoni, Cioli, Majella. All.: Grilli. ARBITRO: Pinchetti di San Giovanni Valdarno 6 (Barcherini-Brodoni)
42’ st Federici.
NOTE: espulso al 45’ st Fiordiani (B) per scorrettezze. Allontanato dalla panchina al 24’ st il tecnico Ciucarelli (CP) per proteste. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Merkous, Sisani, Siena (CP), De Rosa, Bura, Stirati, Ferroni (B). Recupero: pt 2’, st 7’.