Esprimo la mia solidarietà umana all’ex Sindaco di Bettona Lamberto Marcantonini, all’ex Vicesindaco e Assessore all’Ambiente Valerio Bazzoffia e a tutta l’ex Giunta. Dopo tre anni di calunnie e falsità subite, sono stati tutti prosciolti con assoluzione piena perché il fatto non sussiste dall’inchiesta “Laguna de cerdos” sull’inquinamento dei reflui zootecnici. Non hanno commesso nessun reato. I problemi concernenti i reflui zootecnici non sono quindi da attribuire all’amministrazione del Popolo della Libertà ma sicuramente ad altri (e chi saranno?). La sentenza, casualmente, è arrivata dopo quindici giorni dalle elezioni comunali. L’ex Sindaco di Bettona ha perso per un centinaio di voti, vuol dire che sarebbe bastato convincere altre cinquanta persone e si sarebbe rivinto. La campagna elettorale appena passata ha visto come argomento principale della sinistra bettonese quello del coinvolgimento dell’ex giunta in quest’inchiesta. Oggi possiamo ancora di più affermare che quell’accusa era falsa e che il risultato elettorale avrebbe potuto prendere una piega molto diversa. La sinistra bettonese e non solo devono ora chiedere scusa per aver fatto illazioni poco nobili dal punto di vista politico e false dal punto di vista giuridico.
Jacopo Cairoli
Capogruppo PDL comune di Bastia Umbra
Non entro nel merito politico, ma suggerirei un ripassino grammaticale … “La sinistra … DEVONO ?”
Curerei meglio anche la forma …
Egregio Cairoli, sono contento per tutti coloro che non hanno avuto un ruolo consapevole in questa triste vicenda che ha visto anche gente posta agli arresti cautelari. L’assoluzione da parte del Giudice di I° grado chiaramente non può essere messa in discussione se non con il ricorso in appello. Sta di fatto che però bisognerebbe aspettare le motivazioni della sentenza per capite perchè è stato deciso il fatto non sussiste. Comunque il Giudice risulta che abbia accettato le intercettazioni presentate dai PM. Oltre alle responsabilità penali esistono anche quelle civili, politiche ed etiche che possono essere desunte leggendo anche le intercettazioni. Se sei interessato rispondi indicando la tua e-mail così potrò inviarti copia delle provvedimento che contiene anche le intercettazioni. Potrai farti un idea più completa di quanto accaduto.
Lo scettico
La CODEP è stato liquidata con un decreto del Ministero dell’Economia. La cooperativa non c’è più e il Commissario liquidatore dovrà occuparsi di smaltire l liquami accumulati nella laguna de Cerdos e di pagare i danni ambientali che saranno evidenziati.