Il premio San Michele d’Oro quest’anno sarà conferito, al Gruppo Comunale Protezione Civile di Bastia Umbra.
Con questo premio, l’Amministrazione Comunale intende esprimere nel giorno della festa patronale, durante la celebrazione religiosa nella Chiesa parrocchiale di San Michele alle ore 17.00, il proprio ringraziamento a nome della cittadinanza per quello che è stato fatto e per quello che stanno facendo tutte le associazioni di Volontariato, tutti i volontari che si dedicano alla comunità.
Un Premio la cui storia inizia nel 2020, fortemente voluto dal Sindaco nel momento duro della pandemia e assegnato in edizione speciale all’Ente Palio de San Michele, costretto a rinunciare alla realizzazione della festa ma simbolicamente, come la nostra città, rappresentato dal San Michele ferito e ricongiunto con la tecnica giapponese del kintsugi letteralmente oro (“kin”) e riunire, riparare, ricongiunzione (“tsugi”).
La motivazione del Premio Edizione 2021: ai Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bastia Umbra, impegnatisi con sacrificio per tutto il periodo segnato dall’emergenza Covid-19, ancora purtroppo in corso. Il gruppo aveva già dato dimostrazione di forte solidarietà e capacità nel prestare assistenza e supporto alla popolazione dei territori di Norcia e di Amatrice.
Alla cerimonia di assegnazione del Premio ai volontari della Protezione Civile di Bastia Umbra è stato invitato a presenziare l’Ing. Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento di Protezione Civile nazionale ed hanno confermato la propria presenza i rappresentanti della Protezione Civile regionale.
Si ringraziano la Parrocchia di San Michele, l’Ente Palio de San Michele, tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.
Bastia Umbra, 24 Settembre 2021 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.