Bastia

Le Contraddizioni della Coalizione Progressista

Un anno fa, la coalizione progressista si scagliò contro la spesa di 20mila euro per il cenone di capodanno, nel 2025, al governo della città, praticamente fa la stessa cosa.

Nel 2024, con un comunicato stampa, la coalizione progressista aveva criticato aspramente la precedente amministrazione di centrodestra per aver speso 20.000 euro nell’organizzazione di un cenone a pagamento, sottolineando che sarebbe stato meglio utilizzare tali fondi per sostenere le famiglie in difficoltà. Oggi, ci troviamo a dover prendere atto di una situazione che solleva interrogativi: nel 2025, la stessa coalizione, ora al governo del comune, ha deciso di finanziare una festa di Capodanno a pagamento, gestita da una associazione nata ad Assisi, senza il coinvolgimento di altre associazioni di Bastia, stanziando ben 18.000 euro di fondi pubblici.

Questa scelta ha suscitato reazioni contrastanti tra i cittadini, molti dei quali si sentono traditi dalle promesse fatte in campagna elettorale, di sostegno e attenzione ai più bisognosi. La coalizione progressista ha il dovere di spiegare il motivo di questa apparente contraddizione e come intende giustificare la spesa per eventi di intrattenimento a pagamento gestiti esternamente, invece di investire in servizi essenziali per la comunità.

I gruppi di Forza Italia e Bastia Popolare dichiararono la loro contrarietà a questo tipo di scelte nella maggioranza di allora e non abbiamo cambiato opinione.

È evidente che l’utilizzo di fondi pubblici per un evento a pagamento e non a ingresso libero e i cui eventuali utili non vanno al Comune per ridurre il costo, possa sollevare qualche dubbio. Inoltre, vi è una contraddizione rispetto alle altre feste di Capodanno organizzate dai tanti comuni, dove gli investimenti pubblici garantiscono sempre l’accesso gratuito a tutta la cittadinanza.

Invitiamo i rappresentanti della coalizione a spiegare e chiarire le loro decisioni e a rendere pubblico il risultato economico della serata, per garantire che le risorse comunali siano utilizzate in modo equo e responsabile senza incorrere in eventuali censure della Corte dei Conti.

Coordinamento Forza Italia e Bastia Popolare

Scarica e leggi il testo del comunicato del 12 gennaio 2024 diffuso dal PD:

Comunicato Coalizione progressista 12 gennaio 2024 (2 download )

Exit mobile version