Bastia

150 anni dell’Unità d’Italia

COMUNICATO STAMPA
Definito il programma delle celebrazioni Il contributo delle scuole e dei bambini
Ormai definito il programma delle celebrazioni e delle iniziative della festa nazionale, Giovedì 17 marzo 2011 per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
E’ stato decisa la partecipazione della Banda musicale di Costano, che con le sue esibizioni musicali scandirà e accompagnerà i momenti più importanti della celebrazione.
La cerimonia ufficiale promossa dal Comune inizierà alle ore 17,00 nella Sala del Consiglio comunale dove avrà luogo la premiazione del concorso Istituti Superiori. Si tratta di scritti elaborati da singoli o gruppi di studenti sui temi del Risorgimento e dell’Unità d’Italia.
Alle ore 18, in via Garibaldi, è previsto l’omaggio alle lapidi commemorative di Colomba Antonietti e Giuseppe Garibaldi, con la Banda musicale di Costano che eseguirà inni patriottici e risorgimentali. Di seguito la professoressa Edda Vetturini, esperta di storia locale e autrice di importanti pubblicazioni, terrà una conferenza sul tema “Fine gloriosa di Colomba Antonietti, eroina risorgimentale nativa di Bastia”.

Altre iniziative sono state promosse mobilitando i bambini e le scuole.�
Domani, mercoledì 16 marzo, duecento bambini della scuola dell’Infanzia di via Pascoli lavoreranno sull’Unità d’Italia. Per l’ occasione le insegnanti consegneranno ad ogni bambino un depliant della Mostra “Bastia ed il Risorgimento” (aperta fino al 17 marzo), che raffigura  l’immagine del manifesto (datato 1849) conservato nell’Archivio storico comunale di Bastia Umbra ed esposto alla mostra, ove veniva decretato l’uso della Bandiera Tricolore.
Impegnata nelle celebrazioni anche la Ludoteca comunale “Gianni Rodari”, che ha promosso “L’Italia dei Piccoli”. Un’animazione ludica in occasione della ricorrenza dell’Unità d’Italia con i bambini impegnati a disegnare e colorare i propri elaborati su una grande Cartina d’Italia, realizzata da loro stessi. La preparazione della Cartina viene messa a punto nel laboratorio della Ludoteca.
Giovedì 17 marzo, alle ore 18 la Cartina sarà consegnata al Sindaco nel corso della manifestazione con tutti i bambini, che si terrà in Piazza Mazzini.

Bastia Umbra, 15 marzo 2011
Ufficio Stampa del Sindaco

Exit mobile version