COMUNICATO STAMPA
Definito il programma delle celebrazioni Il contributo delle scuole e dei bambini
Ormai definito il programma delle celebrazioni e delle iniziative della festa nazionale, Giovedì 17 marzo 2011 per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
E’ stato decisa la partecipazione della Banda musicale di Costano, che con le sue esibizioni musicali scandirà e accompagnerà i momenti più importanti della celebrazione.
La cerimonia ufficiale promossa dal Comune inizierà alle ore 17,00 nella Sala del Consiglio comunale dove avrà luogo la premiazione del concorso Istituti Superiori. Si tratta di scritti elaborati da singoli o gruppi di studenti sui temi del Risorgimento e dell’Unità d’Italia.
Alle ore 18, in via Garibaldi, è previsto l’omaggio alle lapidi commemorative di Colomba Antonietti e Giuseppe Garibaldi, con la Banda musicale di Costano che eseguirà inni patriottici e risorgimentali. Di seguito la professoressa Edda Vetturini, esperta di storia locale e autrice di importanti pubblicazioni, terrà una conferenza sul tema “Fine gloriosa di Colomba Antonietti, eroina risorgimentale nativa di Bastia”.

Altre iniziative sono state promosse mobilitando i bambini e le scuole.�
Domani, mercoledì 16 marzo, duecento bambini della scuola dell’Infanzia di via Pascoli lavoreranno sull’Unità d’Italia. Per l’ occasione le insegnanti consegneranno ad ogni bambino un depliant della Mostra “Bastia ed il Risorgimento” (aperta fino al 17 marzo), che raffigura  l’immagine del manifesto (datato 1849) conservato nell’Archivio storico comunale di Bastia Umbra ed esposto alla mostra, ove veniva decretato l’uso della Bandiera Tricolore.
Impegnata nelle celebrazioni anche la Ludoteca comunale “Gianni Rodari”, che ha promosso “L’Italia dei Piccoli”. Un’animazione ludica in occasione della ricorrenza dell’Unità d’Italia con i bambini impegnati a disegnare e colorare i propri elaborati su una grande Cartina d’Italia, realizzata da loro stessi. La preparazione della Cartina viene messa a punto nel laboratorio della Ludoteca.
Giovedì 17 marzo, alle ore 18 la Cartina sarà consegnata al Sindaco nel corso della manifestazione con tutti i bambini, che si terrà in Piazza Mazzini.

Bastia Umbra, 15 marzo 2011
Ufficio Stampa del Sindaco

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (14)

  • Prevederei anche di coinvolgere i bar, visto che i rappresentanti della Lega durante l’inno di Mameli si vanno aprendere un caffè. Dai quotidiani di oggi:”Come annunciato, i consiglieri del Carroccio non si sono presentati durante l’esecuzione di ‘Fratelli d’Italia’ che ha aperto la seduta. L’assessore pdl La Russa: “Vigliacchi e traditori”.Tutti gli altri leghisti, fra cui gli assessori e Renzo Bossi, sono rimasti alla bouvette a prendere un caffè e a fare colazione. Mentre risuonava l’inno nazionale, come imposto da una legge per i 150 anni dell’Unità d’Italia che solo il Carroccio non ha votato. SENZA PAROLE

  • @Domenico Ascani: La Lega è la vergogna dell’Italia!

  • Romano La Russa Protezione civile, polizia locale e sicurezza – Assessore Romano La RussaNato a Paternò, in provincia di Catania, l’11 gennaio 1952.
    Eletto consigliere regionale nel 2010. Nel Popolo della Libertà è coordinatore della Provincia di Milano.
    Contatti
    Telefono 02 6765 6206
    email romano_la_russa@regione.lombardia.it
    Di più non so, poichè nemmeno lui mi piace tanto, anzi per niente.
    ULTIMA NOTIZIA: Marco Reguzzoni, che non parteciperà alla seduta comune del Parlamento convocata domani nell’aula di montecitorio in occasione delle celebrazioni per i 150 dell’unità d’italia. “Non ci sarò – spiega Reguzzoni – Hanno deciso di chiudere gli asili, perciò io sarò con i miei figli”. SENZA PAROLE

  • Giusto criticare la lega ma tutta sta gente che va fiera di essere italiana non la vedo…. se girate un pò per Bastia ci saranno si e no 10 bandiere sui balconi….. io che mi sento e sono fiero di essere italiano mi vergogno di questa cosa…

  • @gb: solo sulla mia via ce ne sono 5

  • @Gianluca: Peccato sulla mia via … ed è molto lunga … questa mattina ne ho contate 7 … Tanti se ne fregano … però quando si tratta di di chiedere …

  • BUON COMPLEANNO ITALIA E A TUTTI GLI ITALIANI, gli altri vadano dove devono andare e non rompano più gli “zebedei”.

  • non polemizzo sulle bandiere ci mencherebbe altro, però si critica la Lega (anche se giusto) e poi ci sono italiani che se ne fregano della propia terra … dov’è la differenza?

  • Allora iniziamo a parlare di centrali nucleari, ci sono politici che le vogliono costruire a tutti i costi, fregandosene di coloro che si prendono nella propria terra queste bombe ad orologeria, l’importante per loro è il tornaconto personale, poichè molti di questi sono collusi con coloro che costruiranno le centrali. C’è già stato un referendum contro, ora ci sarà il prossimo, nella speranza che anche con questo si riesca a bloccare questa idiozia nucleare.

  • e pensare che fino a qualche anno fà del patriottismo dell’amore di bandiera era ad appannaggio solo di una parte politica, l’altra invece se ti vede con la bandiera al balcone, se parlavi di amor patrio ti reputava fascista…

  • Altri tempi e momenti, ma con la lega il problema risorge in modo forse più radicale, poichè se prima questa tendenza era trasversale in tutta l’Italia, ora è localizzata in una zona precisa. Tale aspetto è preoccupante in quanto costoro non ammettono proprio l’essere italiano, anzi tendono alla secessione. Non ho ancora ben compreso dove vogliono andare e con chi andare, sempre se qualcuno, oltre a Berlusconi (per suo tornaconto) li vuole.

  • posso assicurarvi che nella sola piazza di Ospedalicchio sono presenti da Mercoledì scorso 38 bandiere tricolori che hanno fatto da cornice alle splendide manifestazioni celebrative di Giovedì ……

  • @andrea brozzi:

    confermo e giovedì insieme alla banda è stata una bella manifestazione seguita da molta gente rispetto ad altre realtà…

comments (14)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.