Sezione Poesia Inedita – i vincitori del concorso 2019
BASTIA UMBRA-Giovedì 14, nella sala del Monastero benedettino di S. Anna, gremito di pubblico appassionato di poesia e interessato alla cultura in genere, si è stabilito il Vincitore del concorso 2019 del Premio letterario nazionale “Insula Romana” XLII^ ed., Sezione Poesia Inedita.
Dal voto della Giuria popolare – 70 i votanti in sala – sono risultati vincitori nell’ordine:
1° Classificato – Iattoni Maria – Bologna Meraviglia Punti (234 voti)
2° Classificato – Fiorini Franco – Veroli (FR) Siamo due navi alla fonda (230 voti)
3° Classificato – Fiorini Ornella – Ostiglia (MN) Polvar Inamorada (228 voti)
4° Classificato – Campioli Giancarlo – Reggio Emilia Ricordi (192voti)
5° Classificato – Ventirini Gloria – Lendinara (RO) Tra il niente e lo zero (136 voti)
il concorso, ispirato ad uno scritto di Leonardo da Vinci, nell’anno a lui dedicato a 500 anni dalla scomparsa, aveva raccolto una forte adesione e le opere finaliste erano state selezionate dalla giuria tecnica, presieduta dalla Prof.ssa Oretta Guidi (Direttore della Sez. Poesia Inedita) e composta dal Prof. Jacopo Manna, Jane Rebecca Oliensis, Alberto Marino, Aurora Panzolini e dal dott. Walter Papa.
Dopo i saluti istituzionali, portati dal Sindaco Prof.ssa Paola Lungarotti e dal Presidente della Pro Loco Dott. Raniero Stangoni, la lettura delle poesie è stata affidata alla coinvolgente interpretazione della voce recitante della d.ssa Scilla Falcinelli. Un dato interessante è quello della presenza di numerosi giovani e giovanissimi nelle fila della Giuria popolare, un dato che fa ben sperare nel futuro della manifestazione e che, affiancato alle figure qualificate dei giovani presenti nella giuria tecnica rende idea di quanto sia apprezzata a Bastia l’iniziativa, dedicata alla poesia, e delle iniziative culturali in genere, in questo caso organizzate dalla Ass. Pro Loco in seno al Premio Insula Romana.
L’appuntamento è per domenica 24 Novembre, alle ore 17.30 al Centro Congressi di Umbriafiere, per la Serata finale di Premiazione – tutte le sezioni.
Bastia Umbra, 16 Novembre 2019
Con i più cordiali saluti,
Il Presidente
Dott. Raniero Stangoni